
Un nuovo titolo si aggiunge al cartellone del 36mo Torino Film Festival (23 novembre-1°dicembre), all’interno della sezione, fuori concorso, Festa Mobile: si tratta del documentario diretto da Maria Tilli, Sembravano applausi, volto a ritrarre la figura dell’attore Marcello Fonte prima, durante e dopo le riprese di Dogman (Matteo Garrone), offrendo quindi alla visione la storia intima di un uomo semplice che in un brevissimo tempo si trova a vincere il premio come miglior attore al Festival di Cannes.
Il film, prodotto da Archimede e Rai Cinema, sarà proiettato il 30 novembre, presenti la regista, Fonte e Garrone; quest’ultimo nel corso della serata riceverà il Premio Langhe-Roero e Monferrato organizzato da Film Commission Torino Piemonte, Museo del Cinema, Regione Piemonte e Barolo & Castles Foundation. (Fonte: Ansa.it)
“ Quando abitavo in una baracca e sentivo la pioggia cadere sopra le lamiere mi sembrava di sentire gli applausi. Adesso quegli applausi sono veri, siete voi. E io sento il calore di una famiglia. Mi sento a casa, la mia famiglia è il cinema”. (Marcello Fonte, al 71mo Festival di Cannes, nel ricevere la Palma d’Oro per la Miglior Interpretazione Maschile)