I premiati della XVII Edizione di Alice nella Città

Sono stati asseegnati oggi, sabato 26 ottobre, i premi della XVII Edizione di  Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, per la direzione artistica di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
Premio per il Miglior Film: The Dazzled di Sarah Suco “per la capacità di raccontare una storia cruda e coinvolgente, attenta ai dettagli di una realtà tragica, cogliendo al tempo stesso in modo intelligente le sfumature comiche di una vita imprigionata. Un film travolgente che emoziona e fa riflettere su un contesto lasciato spesso in ombra, qui descritto dalla luce accecante di una lotta interiore verso la salvezza”. Premio alla Miglior Regia: Lorenzo Mattotti per La famosa invasione degli orsi in Sicilia, “una favola senza tempo destinata ad adulti e bambini raccontata con efficacia, delicatezza e maturità. Una regia che eredita lo straordinario talento compositivo delle illustrazioni di Lorenzo Mattotti ed immerge lo spettatore nella magica Sicilia di Buzzati”Premio Speciale della GiuriaSon-Mother di Mahnaz Mohammadi “per la messa in scena lucida e partecipe di emozioni profonde e coinvolgenti, calate in una dimensione di denuncia culturale, sociale e politica. Un film in cui l’assenza di parole è un urlo alla libertà d’espressione”.

(MyMovies)

Premio TimvisionCleo di Eva Cools, che sarà possibile vedere in esclusiva sulla piattaforma. “Cleo è un film drammatico e autentico che sceglie la strada più difficile per raccontare l’elaborazione del lutto e il senso di colpa incrociando sullo stesso piano la vittima e il carnefice. Le atmosfere malinconiche di Bruxelles scandite dalla musica di Segej Rachmaninov contribuiscono a rendere il tutto ancora più sospeso e introspettivo”. Premio Raffaella Fioretta Per Il Cinema Italiano – Roma Lazio Film Commission: Buio (Emanuela Rossi). Premio Rbcasting: Beatrice Grannò per Mi chiedo quando ti mancherò (Francesco Fei). Premio Do Rising Star Award: Anna Franziska Jaeger per Cleo. Menzione Speciale per l’interpretazione: Nora Stassi per L’agnello. Premio Pietro Coccia per la fotografia:Tullio Trotta. Premio Instant Stories Cinemotore alla sceneggiatura:Marcello Giovani per Bang Bang. Premio Lotus al Miglior Cortometraggio: 3 Sleeps (Christopher Holt). Premio Mymovies Opera Prima: Cleo (Eva Cools).

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.