“Partigiani in Ogni Quartiere”, per il 25 aprile una grande piazza virtuale

(il Giorno)

La rete Partigiani in Ogni Quartiere,  che da tredici anni, ogni 25 aprile, anima la città di Milano, dalle periferie fino all’Arco della Pace, quest’anno intende celebrare con ancora più forza il 75mo anniversario della Liberazione, proponendo un evento in streaming che riunirà in una grande piazza virtuale, musicisti, artisti ed esponenti della società civile uniti nei valori dell’antifascismo.
A partire dalle ore 18.30 da Youtube, dal blog di POQ, da autistici.org e, in contemporanea, dalle pagine Facebook e Instagram di Partigiani in Ogni Quartiere, si alterneranno musica, interventi, testimonianze e le lettere resistenti, che faranno da filo conduttore di questa edizione.
A condurre la maratona, Rita Pelusio ed Alessandra Pasi, tra le organizzatrici dell’evento.
La diretta streaming terminerà intorno alle 22 con una versione inedita e collettiva di Bella Ciao. L’evento sarà trasmesso anche sulle frequenze di Radio Popolare. “Perché l’emergenza Covid19 non sia l’occasione per limitare la democrazia e la pace conquistate a così caro prezzo nel ’45 – hanno dichiaratogli organizzatori – perché il virus non sia la scusa per riaffermare un autoritarismo strisciante evocato sempre più spesso dalle forze reazionarie. Perché non ci faccia dimenticare che oggi più che mai serve libertà e partecipazione”.

 **********************

La rete Partigiani in Ogni Quartiere, nata a Milano nel 2007, si forma grazie a diverse realtà associative, centri sociali e sezioni ANPI, con l’intento di promuovere, partendo dai quartieri periferici, una cultura antifascista, antirazzista e anti-sessista. Da 13 anni a questa parte organizza l’evento di piazza per il 25 aprile a Milano. Il palco di Partigiani in Ogni Quartiere è stato calcato da decine di artisti, musicisti, attori, ma anche da tanti soggetti che quotidianamente diffondono l’antifascismo e l’antirazzismo nel territorio in cui vivono.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.