La Cineteca di Milano in collaborazione con Red Shoes presenta “Open Visions”, tre lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive

Da oggi, lunedì 6 luglio, la Cineteca di Milano in collaborazione con l’Associazione Culturale Red Shoes, che promuove la diffusione della cultura e della storia del cinema britannico in Italia, renderà disponibili, sulla propria piattaforma di streaming, tre particolari lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive.
Il corso, disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00 per ciascuna lezione, sarà tenuto dalla ricercatrice e regista Ludovica Fales, ed intende esaminare il rapporto tra film sperimentali storici e progetti interattivi, in un panorama mediatico in rapida espansione, concentrandosi sull’evoluzione dei concetti di “tempo”, “spazio”, “spettacolo” e “autorialità” nella storia del cinema non lineare. La prima lezione, dedicata ai film surrealisti, dadaisti e alle avanguardie europee e americane, sarà disponibile dal 6 luglio; la seconda lezione, inerente approcci cinematografici astratti, strutturali, videoarte e cinema espanso, sarà fruibile dal 13 luglio; la terza ed ultima lezione, che abbraccia i lavori interattivi e sperimentali, sarà visionabile dal 20 luglio.
Red Shoes attiverà il corso completo a settembre, ma già nei prossimi giorni sarà possibile iscriversi sul sito www.redshoesuk.com. Il corso teorico-pratico esaminerà i filoni della storia del cinema sperimentale – dagli anni ’20 fino agli esempi attuali; i partecipanti verranno seguiti nello sviluppo di un progetto sperimentale interattivo, dall’ideazione fino al pitch finale di fronte a una commissione di professionisti del settore.

Ludovica Fales (Cinemaitaliano.info)

Dopo una laurea in Filosofia a Roma e Berlino, Ludovica Fales si è diplomata in Documentary Direction alla National Film and Television School nel 2011 e ha iniziato a lavorare come regista di documentari. Dopo un dottorato di ricerca in Studi Audiovisivi tra Italia e Regno Unito, è diventata anche docente di documentario, narrazioni sperimentali e interattive a Londra, dove ora insegna allo University College. Ludovica ha un profilo sia come regista che come ricercatrice che la porta a esplorare forme di soggettività attraverso narrazioni partecipative e forme di emancipazione della spettatorialità personale e collettiva, attraverso il rapporto con i nuovi media e il cinema espanso. Con un approccio che coinuga studi sul cinema, sui media e studi postcoloniali, programma anche documentari e film sperimentali per il Festival dei Popoli.

Programma delle lezioni

Da lunedì 6 luglio: prima lezione – disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00-Surrealist/Dadaist FilmsEuropean Avantgarde (1920s – 1930s)- American Avantgarde (1940 – 1950s). I film e video surrealisti e dadaisti sin dalla loro invenzione hanno avuto una relazione mutevole con vari gruppi non tradizionali. Sarà dunque esplorata la nozione di avanguardia, discutendo di motivazione, stile, tecnica e significato usando una serie di esempi provenienti da questi movimenti dell’inizio del XX secolo, usati come brevi “casi studio”. Il cinema underground americano ha prodotto molti importanti cineasti nel corso degli anni ’50 e ’60, alcuni dei più importanti autori d’avanguardia ed underground:  se ne discuterà confrontando il loro lavoro nel contesto di film “trance” o film-poema.

Da lunedì 13 luglio: seconda lezione – disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00-Abstracts Films (1950s – 1960s)-Structuralist Films (1970s)-Video & Installation Art (1970s – 2000)-Video & Installation Art/Expanded Cinema (2000s – Current Debats). Si discuterà sugli approcci cinematografici astratti  in relazione al mondo che ci circonda, con particolare riferimento al lavoro di Stan Brakhage e alla sua lunga esplorazione delle relazioni storiche ed estetiche tra musica, arte, poesia e film. Verà esplorata la teoria e la definizione del film strutturale / materialista con specifico riferimento al lavoro di Malcolm LeGrice. Si discuterà della video arte e del suo sviluppo dagli anni ’70 toccando alcuni di quelli che sono generalmente considerati i suoi principali esponenti, nonché alcune delle nuove voci all’interno di questo sottogenere. L’arte della manipolazione sonora si è anche spostata nel regno del visivo, sollevando domande fondamentali sull’audio, la visione, lo spazio, le nuove tecnologie e lasciando il posto a un nuovo artista audiovisivo. Inoltre, esploreremo la nozione di cinema “oltre” cinema, cinema e / come spettacolo dal vivo e installazioni artistiche.

Da lunedì 20 luglio: terza lezione – disponibile in lingua inglese al costo di € 3,00-Interactive & Experimental Factual Work (2009 – Current Times). I media digitali, immersi in un panorama cross e transmediale, stanno ora abbracciando con una maggiore attenzione la non linearità e la ridefinizione del rapporto tra storia e pubblico, mentre i film sperimentali hanno sfidato storicamente lo storytelling lineare in una vasta gamma di modi altamente creativi, distinguendosi sempre per un movimento di pensiero non lineare e non narrativo. Attraverso l’embodiment, i dispostici aptici e lo storytelling immersivo a 360 ° che i nuovi narratori digitali stanno esplorando in modo inedito, si raggiungerà un primo livello di comprensione critica del lavoro sperimentale e interattivo nel contesto della storia del film e del video sperimentale, nonché delle pratiche interattive stesse.

(Fonte: comunicato stampa)

 

 

 

 


Una risposta a "La Cineteca di Milano in collaborazione con Red Shoes presenta “Open Visions”, tre lezioni sulle narrazioni sperimentali e interattive"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.