74mo Locarno Film Festival: Premio Raimondo Rezzonico per Gale Anne Hurd

Gale Anne Hurd (Go Nagai World)

La produttrice americana Gale Anne Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico 2021 nel corso del 74mo Locarno Film Festival (4-14 agosto), celebrandone così, insieme al pubblico in Piazza Grande, la sua carriera all’insegna della lungimiranza, capace di disegnare l’immaginario collettivo dai rivoluzionari anni Ottanta del cinema hollywoodiano all’esplosione seriale televisiva del nuovo secolo. E insieme a lei, la notte del 7 agosto, il Festival proietterà Terminator sullo schermo di Piazza Grande, una delle sue produzioni insieme a titoli come, fra gli altri, Aliens (James Cameron, 1986) e The Abyss (Cameron, 1989); ponendo poi in risalto la capacità di mettere in moto visioni opposte ma ugualmente potenti quali Raising Cain (Doppia personalità, Brian De Palma, 1992) e Armageddon (Michael Bay, 1998) o la forza propulsiva che contribuisce a ridisegnare un’epoca comic cinematografica con The Incredibile Hulk (Louis Laterrier, 2008) e The Punisher: War Zone (Lexi Alexander, 2008).

(Amazon)

E, ancora, è una delle menti capaci di accendere sugli schermi televisivi gli scenari di The Walking Dead (2010-oggi) o Hunters (2016), cavalcando quindi, riprendendo quanto scritto ad inizio articolo, ogni decennio dagli anni Ottanta a oggi con produzioni in grado di segnare l’esperienza audiovisiva di generazioni, come ha sottolineato Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Gale Anne Hurd ha rivoluzionato limmaginario del cinema dazione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza allaction, dallhorror al thriller, senza dimenticare il davventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come Armageddon. In televisione con The Walking Dead ha rinnovato il canone dei morti viventi. Lomaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nellimmaginario collettivo”.

Gale Anne Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico in Piazza Grande la sera di sabato 7 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni film legati alla sua carriera: The Terminator (James Cameron – Stati Uniti/Gran Bretagna – 1984), presentato in Piazza Grande sabato 7 agosto – Dick (Andrew Fleming – Stati Uniti/Canada/Francia – 1999). Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di incontrare la produttrice, in una chiacchierata condotta da Marcello Paolillo, domenica 8 agosto alle 10.30 al Forum @laRotonda, luogo deputato agli incontri con gli ospiti e i premiati del Locarno Film Festival . Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio, è stato istituito nel 2002, in memoria del Presidente che ha presieduto il Festival dal 1981 al 1999, e negli ultimi anni ha celebrato personalità della produzione cinematografica come l’Office Kitano, David Linde, Michel Merkt, Ted Hope e la Komplizen Film Production.


Una risposta a "74mo Locarno Film Festival: Premio Raimondo Rezzonico per Gale Anne Hurd"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.