Il Premio Angelo Vassallo, giunto all’undicesima edizione, è una tappa importante per YoungAbout, festival cinematografico dedicato agli adolescenti, alla loro formazione, non solo nel campo delle immagini in movimento e dei media, ma anche in quello dell’educazione alla legalità e all’impegno civile. Domani, venerdì 10 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio a Bologna, il Premio Angelo Vassallo sarà consegnato alla professoressa Rosaria Melilli, coordinatrice del gruppo delle Agende Rosse di Palermo e a Graziella Accetta, facente parte del citato gruppo delle Agende Rosse, per il loro impegno sociale e il forte valore etico della loro attività formativa e culturale contro le mafie, a favore delle nuove generazioni, al fine di favorirne la coscienza critica sul tema della legalità. Entrambe sono coinvolte nel progetto Gli invisibili, che si propone di evidenziare e rievocare le qualità umane e personali delle vittime del crimine mafioso, per tenerne vivo il ricordo. Alle scuole propongono un percorso culturale denominato Giù le mani dai bambini, per far conoscere alle studentesse e agli studenti la storia di 109 piccole vittime innocenti della mafia, a partire da Claudio Domino, figlio di Gabriella Accetta, a soli 11 anni ucciso in un feroce agguato avvenuto durante il maxiprocesso di Palermo.
Il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, a cui il premio è dedicato, fu ucciso dalla camorra nel 2010 e rimane un fulgido esempio di rettitudine, al servizio della cittadinanza, nel rispetto dell’ambiente e della legalità. Negli anni passati il premio è stato consegnato, tra gli altri, ai registi Pasquale Scimeca e Paolo Benvenuti, all’attore Michele Riondino, a Domenico Iannacone e a Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo, ucciso dalla mafia nel 1992 e fondatore del Movimento delle Agende Rosse. Alla cerimonia di consegna parteciperà il sindaco di Bologna, Matteo Lepore e saranno presenti Luciano Schiavo e Sergio Caserta dell’Associazione culturale Sulle orme di Angelo Vassallo. (Fonte: sito di YoungAbout)
I posti sono limitati, pertanto se si desidera partecipare è necessaria la prenotazione, scrivendo a filmnellozaino@libero.it