Peter Lord, Ari Folman, Ian Mackinnon, Altan e Bruno Bozzetto. Questi i cinque assi della nuova edizione di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva, della transmedialità e della meta-arte, realizzato e diretto da Roberto Genovesi per Rai Com, che si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune della cittadina.

Ricco di incontri il programma professionale, protagonisti i più grandi maestri dell’animazione, dei videogiochi e dei metaversi. A Peter Lord e Ari Folman saranno conferiti i Pulcinella Awards alla carriera, mentre a Ian Mackinnon, uno dei direttori creativi e co-fondatore della Mackinnon & Saunders, leader di fama mondiale nello sviluppo dei personaggi nel settore dell’animazione e produttori di stop motion e animazione digitale 2D, che ha creato, tra l’altro, il team del  Pinocchio di Guillermo del Toro, andrà il premio come Studio dell’Anno e al videogioco Cuphead il nuovo premio Transmedia, così come ad Altan sarà assegnato il Premio Sergio Bonelli.

Cartoons on the Bay, che prevede trecento opere in concorso, rappresentative di cinquanta paesi, conferma la sua formula volta ad esaltare il gioco di squadra della Rai, vedendo coinvolti Rai KidsRaiPlay e Rai Radio Kids attraverso spettacoli dal vivo, eventi per il pubblico e per le scuole come il musical delle Winx o quello dei Cuccioli, la presenza delle più famose mascotte dei programmi in onda su Rai Gulp e Rai Yoyo e dei volti più amati dai bambini (Andrea Lucchetta e Armando Traverso, tra gli altri).

Un vero e proprio progetto crossmediale coinvolgerà RaiPlay che ospiterà in esclusiva alcune parti del programma del Festival come le retrospettive dedicate a Peter Lord e Ian Mackinnon e lo special per i 140 anni dalla prima pubblicazione di Pinocchio di Collodi. Tra gli ospiti più attesi dai bambini anche Pera Toons, che interverrà nel programma e firmerà le copie del suo ultimo libro e Giorgio Vanni con il suo concerto sulle sigle più famose dei cartoni animati.

Attesa per l’anteprima del film I Cavalieri dello Zodiaco, diretto da Tomek Baginski, prevista per l’1 giugno alle 21 al Teatro Cinema Massimo e il Fun & Games Village, in cui per la prima volta sarà ospitato un torneo del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Il manifesto di Cartoons on the Bay 2023 è opera di Monica Manganelli, scenografa di Cloud Atlas e alcune delle più innovative e sperimentali opere teatrali degli ultimi anni, a cui è dedicata anche la mostra del festival.

La kermesse  vedrà coinvolte le seguenti location: Aurum per il programma professionale, Piazza della Rinascita per il programma pubblico ed infine il Teatro Cinema Massimo, che ospiterà anteprime, retrospettive e le proiezioni dei titoli in concorso.

Ingresso gratuito per tutte le attività. Per maggiori informazioni: www.cartoonsbay.rai.it

(Fonte, testo e immagine: comunicato stampa)

Una replica a “Cartoons On The Bay 2023: a Pescara nel segno della transmedialità e dei metaversi”

  1. Avatar Antonio Falcone
    Antonio Falcone

    L’ha ripubblicato su Lumière e i suoi fratelli.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga