
E’ stata presentata ieri. mercoledì 27 settembre, la XXI Edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 18 al 29 ottobre.
Il Palazzo delle Esposizioni andrà ad aggiungersi alle tradizionali location dell’Auditorium Parco della Musica e dell’Auditorium Conciliazione, così da accogliere la prima edizione degli Short Film Days, uno spazio di networking e coproduzione rivolto ai giovani talenti del mondo del cortometraggio e ai professionisti dell’audiovisivo realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, CNA Cinema e Audiovisivo, di BNL BNP PARIBAS, UNIFRANCE, SIAE, e della Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con Premiere Film e il Figari International Short Film e con Rai Cinema, che di questa prima edizione sarà, oltre che sostenitore, anche il main cultural partner. I paesi ospiti saranno Canada e Francia.
How To Have Sex, titolo vincitore della sezione Un certain Regard al 76mo Festival di Cannes, aprirà la kermesse. La proiezione vedrà la presenza della regista Molly Manning Walker, insieme alla coprotagonista Mia McKenna-Bruce. La chiusura sarà invece affidata a One Life di James Hawes, che si basa su eventi realmente accaduti nel corso della II Guerra Mondiale.
Altra novità, Alice nella Città declinerà una parte della programmazione alle opere che pongono le protagoniste femminili al centro dello storytelling. Tra i titoli in cartellone l’acclamata opera prima To Leslie di Michael Morris, inserita a sorpresa nella corsa agli Oscar 2023 grazie alla straordinaria interpretazione di Andrea Riseborough.
Il film, girato in soli 18 giorni a bassissimo budget, è stato sostenuto per le nomination agli Academy Awards da una campagna social promossa da celebrità come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon: narra la storia di caduta e rinascita di una madre single ed ex alcolizzata che, nel cuore del Texas, combatte per ricostruire la sua vita.
Prosegue anche la collaborazione con Expo 2030, una serie di iniziative, in avvicinamento alla giornata di assegnazione del 28 novembre, volte a mettere in risalto il talento delle donne a riprova della sensibilità di Roma Capitale per il tema del gender gap e per una società sempre più inclusiva.
Nasce così la linea di incontri dal titolo WomenLands, dedicata alle eccellenze femminili italiane e internazionali, che prenderà il via in occasione di Alice nella Città andando poi a scandire la corsa finale per l’Expo 2030, proseguendo fino al 28 novembre a Parigi.
Al termine degli incontri saranno consegnati gli WomenLands Excellence Awards. Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti saranno le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung, che racconteranno il loro impegno con le rispettive associazioni Every Child is my Child Onlus e Pen Paper Peace. Nastassja Kinski, grande interprete e icona di stile, sarà a Roma per ricevere il WomenLands Excellence Awards e per partecipare ad un incontro aperto al pubblico, in cui racconterà il suo rapporto con l’Italia attraverso i film che l’hanno resa celebre.
A valutare le opere del Concorso di Alice nella Città una giuria composta da trentacinque ragazzi di età compresa tra i 16 e 19 anni, mentre a decretare il vincitore del Premio Raffaella Fiorella per il Miglior Film Italiano della sezione competitiva Panorama Italia saranno Tarak Ben Ammar, Francesco Motta, Ivan Silvestrini, Yle Vianello, Alessandra De Tommasi, Riccardo Milani (Presidente onorario).
Il premio consiste in una somma di 3.000 euro, da suddividere in parti uguali tra il regista e il produttore. Da quest’anno tutte le opere prime presenti nelle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Panorama – Concorso saranno in lizza per The Hollywood Reporter Roma, premio per il miglior esordio assegnato da una giuria composta da Concita De Gregorio, Direttrice di THR Roma, Michela Cescon, attrice, Noemi, cantante, e da Francesca Mazzoleni, regista.
La sezione Onde corte, dedicata ai cortometraggi, prevede un concorso internazionale ed uno relativo alle opere italiane: le proiezioni avranno luogo dal 18 al 20 ottobre all’Auditorium della Conciliazione e i film saranno valutati da una giuria che ha quali componenti Tim Redford (Clermont-Ferrand International Short Film Festival), Giulia Steigerwalt (regista) e Joy Monteiro (produttore).
Unico titolo italiano presente in Concorso è Io e il secco dell’esordiente Gianluca Santoni. Infine, un posto di rilievo all’interno di Alice nella Città è occupato dall’animazione: tra i titoli risalta l’ultimo lavoro di Hayao Miyazaki, Kimitachi Wa Dō Ikiru Ka (Il ragazzo e l’airone), ma anche la versione restaurata de Il cavaliere inesistente di Pino Zac, film del 1969 tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino, girato in stop-motion mescolando attori “reali” e personaggi animati.
Di seguito, i film presenti in Concorso, Fuori Concorso e quelli relativi alle Proiezioni Speciali, per il programma completo delle varie sezioni rinvio al sito di Alice nella Città.
******************************************
Concorso: How To Have Sex – Opera prima- Film di apertura (UK, 2023, Molly Manning Walker). Clenched Fist – Opera seconda (Belgio, 2023, Vivian Goffette). Katika Bluu – Opera seconda (Belgio, 2023, Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet). Riviere − Opera prima (Svizzera, Francia, 2023, Hugues Hariche). The Other Son − Opera prima (Colombia, Francia, Argentina, 2023, Juan Sebastiàn Quebrada). Io e il secco − Opera prima (Italia, Croazia, 2023, Gianluca Santoni). The New Boy (Australia, 2023, Warwick Thornton). Excursion (Bosnia-Herzegovina, Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar, 2023, Una Gunjak). Alemania – Opera prima (Argentina, Spagna, 2023, Maria Zanetti). Lonely (Docufilm, Svizzera, Italia, 2023, Michele Pennetta).
Fuori Concorso: To Leslie − Opera prima (USA, 2022, Michael Morris). Superluna (Italia, Belgio, 2023, Federico Bondi). Club Zero (Austria, UK, Germania, Francia, Danimarca, 2023, Jessica Hausner). One Life – Film di chiusura (UK, 2022, James Hawes).
Proiezioni Speciali: Mare fuori 4 – In coproduzione con la Festa del Cinema (Serie TV, Italia, 2023, 2 episodi, Ivan Silvestrini). Il ragazzo e l’airone – In coproduzione con la Festa del Cinema (Animazione, Giappone, 2023, Hayao Miyazaki). Sirocco And The Kingdom Of Air Streams (Animazione, Belgio, Francia, 2023, Benoît Chieux) . Trolls 3 – Tutti insieme (Animazione, USA, 2023, Walt Dohrn). The Inventor (Animazione, Francia, Irlanda, Lussemburgo, USA, 2023, Jim Capobianco). The New Toy (Francia, 2022, James Hunt).





Lascia un commento