
Da domani, mercoledì 14 febbraio, Cineteca Milano Arlecchino proporrà la proiezione di tre film per raccontare l’Italia degli Anni Sessanta, andando a focalizzare in particolare il fenomeno del cosiddetto Boom economico, nella prospettiva di una maggiore disponibilità finanziaria e di una migliore qualità di vita, tra creazione di inedite infrastrutture e le scintille anticipatrici dei fuochi relativi alle necessarie battaglie civili e sociali.
Ma anche la cultura e la creatività andavano parimenti rifiorendo, raccontandoci gli aspetti nuovi di quegli anni come i temi più oscuri e contraddittori che li hanno attraversati. Il trittico di film proposto da Cineteca Milano, composto da Rocco e i suoi fratelli, La bella di Lodi e L’uomo dei cinque palloni, va proprio in quest’ultima direzione, raccontandoci storie di perdenti, ritratti di uomini e donne alienati e ossessionati dal loro tempo, anticorpi essenziali all’esaltazione del Boom che i film di Luchino Visconti, Mario Missiroli e Marco Ferreri ci presentano con lucidità utile a capire le sfaccettature di un fenomeno sociale ed economico anche perfido e terribile.
Il mondo operaio delle nuove borgate del Nord Italia, quello industriale e la neo borghesia rampante e senza scrupoli sono raccontati speditamente e interpretati da attori che hanno reso il cinema italiano di quegli anni indimenticabile.
Mercoledì 14 ore 20.30. Domenica 18 ore 14.30. Giovedì 22 ore 20.30. Domenica 25 ore 20.30: Rocco e i suoi fratelli (Italia/Francia 1960, bianco e nero, 180′). Regia: Luchino Visconti; produzione: Goffredo Lombardo per Titanus/Les Films Marceau; sceneggiatura: Luchino Visconti, Suso Cecchi d’Amico, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Enrico Medioli; fotografia: Giuseppe Rotunno; musica: Nino Rota. Interpreti: Alain Delon, Renato Salvatori, Katina Paxinou, Annie Girardot, Roger Hanin, Paolo Stoppa, Suzy Delair, Claudia Cardinale.
Giovedì 15 ore 17.00. Venerdì 23 ore 17.00: La bella di Lodi (Italia 1963, bianco e nero, 80′). Regia: Mario Missiroli; produzione: Alfredo Bini per Arco Film; sceneggiatura: Alberto Arbasino, Mario Missiroli; fotografia: Tonino Delli Colli; musica: Piero Umiliani; interpreti: Stefania Sandrelli, Angel Aranda, Elena Borgo, Maria Monti.
Venerdì 16 ore 17.00. Mercoledì 21 ore 19.00: Break Up – L’uomo dei cinque palloni (Italia 1965, bianco e nero e colori, 85′). Regia: Marco Ferreri; produzione: Carlo Ponti; sceneggiatura: Marco Ferreri, Rafael Azcona; fotografia: Aldo Tonti; musica: Teo Usuelli; interpreti: Marcello Mastroianni, Catherine Spaak, Ugo Tognazzi.





Lascia un commento