Giacomo Matteotti (Wikipedia)

La figura e la memoria di Giacomo Matteotti, martire del fascismo, ucciso il 10 giugno 1924 per essersi opposto a Mussolini, sono diventate di stringente attualità nei giorni scorsi per il rifiuto della Rai di mandare in onda il monologo a lui dedicato dallo scrittore Antonio Scurati. Già prima che deflagrasse l’affaire Scurati, Cineteca Milano aveva deciso di commemorarlo in occasione della Festa Nazionale del 25 aprile proiettando il film Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, con Franco Nero nei panni del segretario del Partito Socialista. Lo vediamo chiedere alla Camera l’annullamento delle elezioni del 6 aprile, illustrando le illegalità e le violenze che hanno permesso al fascismo di ottenere la maggioranza dei voti. Il 10 giugno alcuni fascisti rapiscono e percuotono a morte il deputato. L’opinione pubblica ne è sconvolta, l’opposizione politica si coagula e decide di boicottare i lavori del Parlamento astenendosene, (il cosiddetto Aventino).

(MyMovies)

Mussolini (Mario Adorf), preoccupato, dispone che la polizia, obbediente al suo partito, arresti alcuni responsabili, sottraendoli alla magistratura. Mentre il Re rifiuta di togliere la fiducia al Capo del Governo e gli esponenti fascisti esigono da Mussolini il pugno duro, questi il 3 gennaio 1925 dichiara alla Camera di assumersi tutte le responsabilità politiche, morali e storiche del delitto ( ma non quelle penali). Spazzate via  le opposizioni, ecco stagliarsi l’inizio vero e proprio della dittatura. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Il delitto Matteotti di Nello Risi, ricostruzione molto fedele ai fatti dell’uccisione di Giacomo Matteotti attraverso immagini di repertorio, una proposta che è molto raro vedere al cinema su grande schermo. Le proiezioni avranno luogo al Cinema Arlecchino oggi, mercoledì 24 aprile, alle ore 18.30, e domani, giovedì 25 aprile, alle ore 11.00.

Franco Nero (Wikipedia)

Il delitto Matteotti. Regia: Florestano Vancini. Paese: Italia. Durata:120’. Anno:1973. Fotografia: Dario Di Palma. Montaggio: Nino Baragli. Musiche: Egisto Macchi. Interpreti: Franco Nero, Gastone Moschin, Vittorio De Sica, Ada Gobetti, Manuela Kustermann, Mario Adorf, Damiano Damiani, Riccardo Cucciolla.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga