Alice nella città, sezione parallela della Festa del cinema di Roma rivolta alle giovani generazioni, alle loro problematiche ed aspettative, punta sempre più sui cortometraggi per scoprire registi emergenti e nuovi talenti, un settore che d’altronde nasce con una vocazione fortemente internazionale, considerando come la principale forma di circuitazione avvenga nei festival.  

L’edizione 2024, in programma dal 16 al 27 ottobre, in sinergia con il MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo), all’Auditorium Parco della Musica, all’Auditorium Conciliazione e al Palazzo delle Esposizioni, vede dunque rafforzare la propria squadra con la previsione di Christian De Schutter quale responsabile internazionale della sezione dedicata ai corti, potendo contare sulla sua esperienza ventennale nella promozione del talento e di contenuti audiovisivi, oltre che esperto di strategie dello schermo, direttore, fino allo scorso anno, del Flanders Image e membro del Board European Film Promotion.

L’attore e regista e Matt Dillon andrà poi a presiedere la Giuria della sezione Onde Corte, che assegnerà il premio per il miglior cortometraggio, facendo quindi ritorno ad Alice nella città dopo  l’esperienza di presidente di giuria per l’opera prima nel 2016.

 Dal 16 al 18 ottobre si terrà inoltre la seconda edizione degli Short Film Days, spazio di networking ospitato a Palazzo delle Esposizioni e dedicato appunto al cinema breve, settore industriale dinamico, giovane e variegato.

I direttori di Alice nella Città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, hanno dichiarato:  “Siamo felici di accogliere in giuria Matt Dillon e lo ringraziamo per aver accettato di essere il Presidente del concorso Onde Corte. Siamo certi che metterà un’attenzione e una cura particolare nel giudicare la selezione dei cortometraggi che a differenza dei film devono avere una forza in più per catturare lo spettatore in pochi minuti. Avere Dillon con noi sarà anche occasione di stimolo per i registi in concorso, e ci permetterà di rafforzare una linea di ricerca legata al racconto breve su cui stiamo investendo con convinzione, come dimostra l’ingresso nella squadra di Christian De Schutter nel coordinamento della selezione dei corti”.

Corti e lungometraggi potranno essere iscritti alla prossima edizione di Alice nella città entro e non oltre lunedì 12 agosto 2024 attraverso la piattaforma Filmfreeway. (Fonte: sito di Alice nella città; immagine di copertina: The Hollywood Reporter Roma).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga