
È stata presentata nei giorni scorsi la 23ma edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, su organizzazione dell’Associazione Culturale PlayTown Roma, che avrà luogo nella Capitale dal 15 al 26 ottobre, coinvolgendo l’Auditorium Conciliazione, il Cinema Adriano e altre location cittadine. Film d’apertura sarà Good Boy di Ben Leonberg, opera prima, a basso costo e indipendente, nata da un cortometraggio firmato dallo stesso regista e realizzata nell’arco di tre anni. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Leonberg con Alex Cannon, delinea la narrazione tramite lo sguardo del cane Indy (il vero cane del cineasta), così da ricreare un’atmosfera di suspense ponendo in rilievo la capacità degli animali di percepire cose non avvertibili dagli umani.
11 i film in Concorso, 6 Fuori Concorso, mentre nella sezione Panorama Italia troviamo 6 titoli in concorso per il Premio del Pubblico, 3 Proiezioni Speciali e 3 serie televisive. Spazio, ovviamente, anche ai cortometraggi, con la sezione Onde Corte, a sua volta suddivisa in ulteriori sezioni tematiche, così come viene proposta anche in questa edizione la sezione Sintonie, la cui selezione è frutto di una collaborazione con la Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia, 5 titoli presentati nelle sezioni Orizzonti e Biennale College. Tra gli ospiti, la regista spagnola Carla Simón e Daniel Day-Lewys, protagonista di una masterclass che lo vedrà chiacchierare col figlio Ronan.
Grande novità dell’edizione di quest’anno, il format Fuori Sala, ideato da Alice nella città, in collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che prevede diversi appuntamenti tra ottobre e novembre, spaziando fra incontri, letture ad alta voce, presentazioni letterarie legate a cinema e libri, i premi e gli appuntamenti di Womenlands, dedicati a una nuova immagine della donna nella società di oggi, con l’intento di valorizzare le aziende e il centro storico della Capitale attraverso l’audiovisivo.
Partenza ad ottobre nel triangolo che va da Via Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via Margutta, Piazza del Popolo, per poi spostarsi a novembre nel distretto Via Veneto, Barberini, Via Bissolati, con attività ed appuntamenti che si snoderanno su diverse linee. Ecco allora Le Experience: Via Condotti, Via del Babuino, Via Margutta saranno allestite per accogliere gli ospiti del Fuori Sala, che avranno la possibilità di riscoprire il centro storico e le vie del centro, facendo degli scatti iconici nelle vie e delle passeggiate con percorsi legati alla moda e alla scoperta di Roma e delle botteghe storiche della città.
Il 14 ottobre Via Margutta ospiterà la Notte Bianca, con aperture straordinarie fino alla mezzanotte di oltre 30 gallerie, con mostre performance, experience e letture ad alta voce legate al ciclo Womenlands, dando idealmente il via al Fuori Sala. Moltissimi gli appuntamenti tra arte musica e cinema che si snoderanno sulla via, tra questi anche Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione, spettacolo stand up comedy di Cinzia Spanò, attrice, autrice e regista teatrale e presidente dell’Associazione Amleta per il contrasto al divario di genere e agli abusi nel mondo dello spettacolo.
In particolare, la linea di programma Womenlands, nata tre anni fa per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della città sul tema dei diritti e dell’inclusione, si articolerà in diversi momenti come I Am Womenlands, progetto nato dal sodalizio tra Alice nella città e la casa di produzione no profit We Do It Together fondata dalla regista e produttrice Chiara Tilesi, ideatrice, per altro, della campagna di sensibilizzazione I Am per l’empowerment femminile, partita da New York nel settembre del 2024 con la proiezione sulla celebre Torre Nasdaq di Times Square delle immagini di oltre quaranta donne rilevanti nell’industria mondiale dell’intrattenimento.
Esperienza che per Fuori Sala arriverà con una versione rinnovata ed ampliata con più di 50 immagini, realizzata in collaborazione con Fuori Sala, Alice nella città e We Do It Together e che prevede un flash mob in un luogo iconico della Capitale, la scalinata di Piazza di Spagna, sabato 18 ottobre alle ore 20.00, alla presenza della cantante Tosca, che si esibirà sulla scalinata insieme ai suoi musicisti e riceverà il Womenlands Excellence Award insieme alla regista Carla Simon, alla quale sarà dedicato un omaggio con le proiezioni di Estate 1993, Alcarràs – L’ultimo raccolto e la premiere italiana di Romería e alla candidata al Nobel per la Pace Reem Hajajreh, attivista palestinese fondatrice del gruppo Women of the Sun, vincitrice del premio del Consiglio d’Europa per l’emancipazione femminile 2025.
Altra linea importante del Fuori Sala sarà la programmazione letteraria, che prevede diversi percorsi: il ciclo Dal libro allo schermo, con libri da cui sono stati tratti film e serie tv, alcune delle quali in programma ad Alice nella città; Registi e attori che amano scrivere, come Rocco Papaleo, che presenterà Perdere tempo mi viene facile, autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita (edito da Mondadori) e Storie che raccontano la Capitale, come quelle narrate in Hamartìa dalla scrittrice Rossana Soldano (Mondadori) e l’incontro speciale con Alessandro Ferrucci, che racconterà storie aneddoti e segreti del mondo dello spettacolo raccolti nel suo libro Non sai cosa è successo (Paper First).
Il Premio Via Condotti, istituito nel 1977 e conferito ogni anno “a chi, non romano, ama Roma e ne è riamato”, segnala le eccellenze che promuovono Roma nel mondo, mettendo assieme la grande tradizione del premio con l’innovazione e una formula più moderna. Partendo dalla tradizione delle personalità di prestigio del mondo della scienza, delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo a cui è stato assegnato negli anni, l’intento è quello di dare anche un valore formativo all’iniziativa lavorando sul senso di comunità e appartenenza che è un sentire che accomuna tutti, coinvolgendo il pubblico ed i giovani per fare vivere le vie del centro.
Nelle giornate festivaliere Via Condotti, Via Margutta e Via del Babuino verranno allestite con dei gonfaloni e un photocall a Largo Goldoni. Fuori Sala si concluderà a novembre, nel distretto Barberini, uno dei luoghi più cinematografici della città, che ospiterà a Via Veneto un grande appuntamento grazie all’arrivo a Roma di Robert De Niro, Nobu Matsuisha e Meyer Teper, in occasione della tradizionale Kagami Biraki, la rottura della botte contenente il sake, l’antica cerimonia beneaugurante giapponese che simboleggia l’apertura verso l’armonia e la buona fortuna, con svolgimento davanti al Nobu Roma, dando l’avvio alla due giorni di celebrazioni, il 6 e 7 novembre, dedicate a De Niro.
Informazioni e programma completo sul sito di Alice nella città.






Lascia un commento