(Ufficio Stampa)

Ospiti, anteprime, eventi e cineconcerti. E soprattutto film imperdibili. Dopo il grandissimo successo dell’agosto 2025 con oltre 11.000 spettatori, Cineteca Milano torna ad animare il programma dell’Estate al Castello Sforzesco del capoluogo lombardo con la seconda edizione della rassegna Tutto il bello del cinema che si terrà nel Cortile delle armi dall’1 al 25 agosto. Un evento che vede come sponsor Mediolanum e che è realizzato con il sostegno di Fondazione AEM, Fondazione BPM, Fondazione Cariplo, in collaborazione con Comune di Milano – Direzione cultura e area spettacolo, Regione Lombardia e MIC. Media partner è Radio Popolare. Partner tecnici, invece, sono Yamaha e Viggo Srl.

Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano sottolinea che “questa iniziativa permetterà ai cittadini milanesi, alle famiglie, ai pubblici di tutte le età e ai tantissimi turisti presenti a Milano in agosto, di vedere in un’arena magica da 800 posti, film cult cui si affiancheranno grandi titoli che hanno fatto la storia del cinema, commedie italiane, film d’essai, per famiglie e di animazione, cineconcerti. Tutto il bello del cinema, inoltre, conferma la sua attenzione alla città di Milano, omaggiata in diversi modi tra cui l’anteprima nazionale della riedizione de Lo svitato di Carlo Lizzani con Dario Fo protagonista, nel centenario dalla nascita del premio Nobel”.

In programma ci saranno venticinque film, molti dei quali provenienti direttamente dall’archivio di Cineteca Milano, che sarà possibile vedere gratuitamente – ma con prenotazione obbligatoria sul sito cinetecamilano.it – alle ore 21.00. E proprio la gratuità della proiezione conferma la volontà di Cineteca Milano di aprirsi il più possibile alla città, di venire incontro alle esigenze di tutti gli spettatori e di arricchire ulteriormente la proposta che Milano offre a chi in estate non lascia la città. Inoltre a ogni film è abbinato un punteggio; gli spettatori che alla fine della rassegna avranno accumulato più punti, saranno premiati con coupon di biglietti per il cinema Arlecchino.

La rassegna è arricchita dalla presenza del presentatore, conduttore, cabarettista e regista Ezio Greggio che proprio in apertura, l’1 agosto, sarà al Castello Sforzesco per presentare Frankenstein Junior di Mel Brooks. Il programma sarà impreziosito da due momenti live, il primo – il 3 agosto, alle ore 20.00 – a cura del quartetto jazz del maestro Antonio Zambrini che suonerà musiche dell’indimenticabile Ennio Morricone e che precede la proiezione di Mission di Roland Joffé, mentre il secondo – il 24 agosto, alle ore 21.00 – sarà a cura dell’artista Gino Lucente che accompagnerà con il suo dj set in piena atmosfera dance anni 70 Disco Inferno, la proiezione di L’inferno, film muto del 1911 di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.

Tutto il bello del cinema si articola in diverse sezioni. Di rilievo l’evento di chiusura, l’Omaggio a Dario Fo. Il 25 agosto, infatti, la rassegna terminerà con la proiezione de Lo svitato di Carlo Lizzani che Cineteca Milano ha recuperato, restaurato e che propone con scene inedite. Il film vuole essere un omaggio al Premio Nobel Dario Fo, che ne era il protagonista, per i 100 anni dalla nascita.

La sezione Sarà perché ti amo propone sei grandi storie d’amore indimenticabili: I ponti di Madison County di Clint Eastwood, con Meryl Streep; In the Mood for Love, raffinato capolavoro di Wong Kar-way; Il tempo delle mele di Claude Pinoteau, che fece palpitare gli adolescenti degli anni ’80; l’eterno Ghost – Fantasma di Jerry Zucker con Demi Moore e Patrick Swayze; l’immortale Casablanca di Michael Curtiz con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e il dirompente La guerra dei Roses di Danny DeVito.

La sezione Sorrisi d’estate è composta da iconiche commedie italiane come Febbre da cavallo di Steno, con Gigi Proietti ed Enrico Montesano; I fichissimi di Carlo Vanzina che lanciò Diego Abatantuono e fece crescere la popolarità di Jerry Calà; il tenero Maledetto il giorno che ti ho incontrato di e con Carlo Verdone e con Margherita Buy e Nati stanchi di Dominick Tambasco, che rivelò anche al cinema il grande talento comico di Ficarra e Picone.

Happy Birthday è dedicata a film di generi completamente diversi, che nel 2026 festeggiano anniversari importanti. Si parte da Gilda, noir del 1946 di Charles Vidor, per passare all’horror Scream di Wes Craven (1996). Nella sezione rientrano anche Il maratoneta di John Schlesinger con Dustin Hoffman (1976), il citato cult Frankenstein Junior di Mel Brooks e Mission di Roland Joffé con Robert De Niro (1986).

La sezione Nuovi amici è pensata per le famiglie che potranno immergersi, con i loro figlie e figlie, nel fantasy de La storia infinita di Wolfang Petersen e nella grande storia di amicizia di un ragazzino con un drago in Dragon Trainer di Dean DeBlois. Di sentimenti, inquinamento ambientale e futuro parla il film d’animazione della Pixar Wall-e. Completa la sezione l’indimenticabile Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (poesia pura). La sezione Angeli e diavoli è quella più raffinata, proponendo titoli cult di grandi autori come Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders; Il Paradiso può attendere di Warren Beatty; L’esorcista di William Friedkin, che è entrato nella storia del genere horror.

Nella storia della fantascienza distopica e filosofica è entrato anche Blade Runner di Ridley Scott con Harrison Ford e Rutger Hauer. Fa parte della sezione anche L’inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan che – come accennato sopra – sarà impreziosito dal DJ set dace anni ‘70 dell’artista Gino Lucente. Tutto il bello del cinema avrà poi una ripresa al cinema Arlecchino; dal 9 settembre al 7 ottobre, infatti, saranno riproposti dieci film tra quelli di maggior successo della rassegna.

Saranno previsti anche due incontri alle Gallerie d’Italia; il primo, venerdì 18 settembre alle ore 17.00 con il giornalista Maurizio Porro che parlerà de Lo svitato di Carlo Lizzani mentre il secondo si terrà giovedì 1 ottobre alle 17.00 con l’attore Jerry Calà che parlerà de I fichissimi di Carlo Vanzina.

La rassegna rientra nell’ambito di The Film Corner Clubs 2026–2028. From virtual to real. Il progetto è cofinanziato da Creative Europe – MEDIA e coordinato da Fondazione Cineteca Italiana (Italia), con sei partner co-beneficiari e tre partner associati provenienti da tutta Europa.

:::::::::::::::::::::::::::::

Sabato 1 agosto, ore 21.00: Frankenstein Junior (Young Frankenstein, Mel Brooks, 1974). Domenica 2 agosto, ore 21.00: In the Mood for Love (Wong Kar-way, 2000). Lunedì 3 agosto, ore 20.00: Cineconcerto del maestro Antonio Zambrini e del suo quartetto jazz, con musiche di Ennio Morricone. Lunedì 3 agosto, ore 21.15: Mission (The Mission, Roland Joffé, 1986).

Martedì 4 agosto, ore 21.00: Il maratoneta (Marathon Man, John Schlesinger, 1976). Mercoledì 5 agosto, ore 21.00: Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin, Wim Wenders, 1987). Giovedì 6 agosto, ore 21.00: Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro, Hayao Miyazaki, 1988). Venerdì 7 agosto, ore 21.00:Ghost – Fantasma (Ghost, Jerry Zucker, 1990).

Sabato 8 agosto, ore 21.00: Casablanca (Michael Curtiz, 1942, versione originale sottotitolata in italiano). Domenica 9 agosto, ore 21.00: Maledetto il giorno che ti ho incontrato (Carlo Verdone, 1992). Lunedì 10 agosto, ore 21.00: Scream (Wes Craven, 1996). Martedì 11 agosto, ore 21.00: Il paradiso può attendere (Heaven Can Wait, Warren Beatty, 1978).

Mercoledì 12 agosto, ore 21.00: Blade Runner (Ridley Scott, 1982). Giovedì 13 agosto, ore 21.00: La storia infinita (The NeverEnding Story, Wolfang Petersen, 1984). Venerdì 14 agosto, ore 21.00: Gilda (Charles Vidor, 1946). Sabato 15 agosto, ore 21.00: I fichissimi (Carlo Vanzina, 1981). Domenica 16 agosto, ore 21.00:Wall-e (Andrew Stanton, 2008).

Lunedì 17 agosto, ore 21.00: L’esorcista (The Exorcist, William Friedkin, 1973). Martedì 18 agosto, ore 21.00: Il tempo delle mele (La Boum, Claude Pinoteau, 1980). Mercoledì 19 agosto, ore 21.00: Febbre da cavallo (Steno, 1976). Giovedì 20 agosto, ore 21.00: Dragon Trainer (How to Train Your Dragon, Dean DeBlois, 2010).

Venerdì 21 agosto, ore 21.00: Nati stanchi (Dominick Tambasco, 2002). Sabato 22 agosto, ore 21.00: La guerra dei Roses (The War of the Roses, Danny DeVito, 1989). Domenica 23 agosto, ore 21.00:I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County, Clint Eastwood, 1995).

Lunedì 24 agosto, ore 21.00: L’inferno (Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, 1911), con dj set di Gino Lucente. Martedì 25 agosto, ore 21.00: Lo svitato (Carlo Lizzani, 1956).

Ingresso libero con prenotazione sul sito www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga