
Le ultime notizie apprese dal sito della Festa del Cinema di Roma, la cui XXI Edizione si svolgerà dal 13 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, riguardano in primo luogo tre nuovi titoli inseriti nel programma, all’interno di diverse sezioni. Nella sezione Special Screenings, sarà presentato Kintsugi… e sono la mia opera di Ludovico Boccianti, un racconto sul dolore, la trasformazione e la rinascita nato durante la lavorazione del nuovo album di Elisa: il film raccoglie la dimensione più intima della cantautrice, trasformando in immagini, musica, danza e parole le emozioni legate alla nascita delle canzoni. In occasione dell’anteprima, Elisa sarà protagonista di un incontro con il pubblico della Festa.
La sezione Freestyle Film ospiterà Faith di Paul Andrew Williams: il nuovo film del regista e sceneggiatore britannico vede protagonista Erin Doherty nel ruolo di Gina, madre single che cresce il figlio Jamie (Smylie Bradwell) in un quartiere popolare di Londra. Durante un quiz al pub conosce Michael – interpretato da James McAvoy – che diventa presto una presenza costante nelle loro vite. Ma alla vigilia del decimo compleanno di Jamie, un tragico incidente sconvolge tutto. A completare il programma della sezione Special Screenings sarà Ricordati ragazza di Claudia Gerini.
Nel film, la diciottenne Matilde sta per votare per la prima volta, ma quel giorno per lei conta poco: preferirebbe il mare con le amiche. La madre Maria Grazia e la nonna Nella, la guidano allora in un viaggio tra ricordi familiari e storia italiana, dal primo voto delle donne nel 1946 alle conquiste di oggi. Intrecciata alla loro, scorre la vicenda simbolica di Vittoria e delle sue quattro amiche, donne che attraversano oltre un secolo di emancipazione femminile — dalle suffragette alle ventuno Madri Costituenti — con ricostruzioni cinematografiche, materiali dell’Archivio Luce, foto e documenti di importanti archivi italiani. Insieme alle testimonianze di Luciana Castellina, Debora Migliucci e Patrizia Castelli, e la testimonianza storica di Nadia Gallico Spano, una delle Madri Costituenti.
Proseguendo con altre news, Julianne Moore riceverà il Premio alla Carriera , come annunciato dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga, in occasione della proiezione del nuovo titolo che la vede protagonista, The Debut, presentato alla Festa nella sezione Grand Public: a consegnarlo sarà Jesse Eisenberg, regista, sceneggiatore, produttore e attore del film. Tra le novità della XXI edizione, l’assegnazione da parte di Banca Ifis – in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e la Fondazione Musica per Roma – del Banca Ifis Music Award, che andrà a Nicola Piovani, protagonista della musica italiana e internazionale e autore di alcune delle più importanti colonne sonore della storia del cinema.
A consegnare il riconoscimento – martedì 13 ottobre, in occasione della cerimonia di inaugurazione– ci sarà il regista Marco Bellocchio. I due sono protagonisti di uno straordinario sodalizio artistico che li ha visti collaborare fin dall’inizio degli anni Settanta: Piovani ha infatti firmato le colonne sonore di film come Sbatti il mostro in prima pagina, Nel nome del padre, Marcia trionfale per arrivare fino agli anni più recenti con le musiche de Il traditore. Sempre tra le novità, la prima edizione del Premio Gillo Pontecorvo, intitolato a uno dei più grandi registi della storia del nostro cinema: a venti anni dalla scomparsa, avvenuta il 12 ottobre del 2006, la Festa del Cinema lo celebrerà con una serie di iniziative presentate nel programma ufficiale.
Prevista infatti la proiezione de La battaglia di Algeri, a sessant’anni dal Leone d’oro alla 27ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film – candidato a tre premi Oscar® come Miglior film straniero, Miglior regia e Miglior sceneggiatura – sarà presentato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dall’Istituto Luce – Cinecittà, in collaborazione con Igor Videocine Produzioni, Surf Film Srl, Casbah Entertainment Inc. e CultFilms, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Vi saranno inoltre una serie di proiezioni presso la Casa del Cinema nei giorni precedenti la Festa: venerdì 2 ottobre alle ore 18 la sua opera prima, La grande strada azzurra, mentre alle ore 20 il pubblico potrà assistere a Kapò, candidato all’Oscar® al Miglior film straniero nel 1961.
Sabato 3 ottobre alle ore 20 si terrà la proiezione di Queimada, mentre il giorno successivo alle ore 17:30 sarà la volta di Ogro. Il citato riconoscimento sarà conferito a Notre salut di Emmanuel Marre, film della sezione Best of, e verrà consegnato al regista prima della proiezione ufficiale del film: a premiarlo, in rappresentanza della famiglia, ci sarà Marco Pontecorvo, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, figlio di Gillo. Il titolo – in grado di coniugare alto valore cinematografico con un forte impegno civile e politico – è stato scelto dalla famiglia Pontecorvo in accordo con la direzione artistica della Festa.





Lascia un commento