L’attrice francese Annie Girardot, 79 anni, da tempo sofferente del morbo di Alzheimer e ormai priva di memoria, è morta all’ospedale Lariboiserie di Parigi, città nella quale era nata nel 1931. Allieva del conservatorio di Rue Blanche (Scuola nazionale superiore delle arti e delle tecniche del teatro), a partire dal ‘49 inizia la sua attività, lavorando di notte nei cabaret parigini, con il nome di Annie Girard, partecipando nello stesso tempo a varie riviste. Una volta diplomatosi, nel ’54, trova lavoro presso la Comédie Francaise.

Il suo debutto sul grande schermo avviene qualche anno più tardi, nel ’56, nel film Treize à table, di André Hunebelle, per il quale vince il Prix Suzanne Bianchetti, ma la consacrazione definitiva come attrice dal grande temperamento, dotata di notevole fascino al pari di un’ estrema duttilità, avviene nel ’60, quando Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratellli le affida il ruolo della prostituta Nadia, oggetto del contendere tra il sensibile Rocco, Alain Delon, e il più sanguigno Simone, suo fratello maggiore, interpretato da Renato Salvatori.

Quest’ultimo diventerà suo marito e padre della figlia Giulia, la quale ha scritto un libro sulla madre nel 2007, La memoire de ma mère, descrivendone le difficoltà lavorative dopo la diagnosi della malattia, da cui sarà tratto il docufilm di Nicolas Baulieu Annie Girardot, Ainsi va la vie, 2008.

Ha lavorato con registi quali Monicelli (I compagni, ’63) , Roger Vadim, Marco Ferreri (il grottesco La donna scimmia, ’64, insieme a Ugo Tognazzi), Giuseppe Patroni Griffi e Claude Lelouch. Tra i premi, il César Award come miglior attrice, nel ’77, per la sua interpretazione nel film Docteur Françoise Gailland, di Jean-Louis Bertucelli, cui si unirà un secondo nel 2002 per La pianista, di Michael Haneke.

Nel ’97 è stata protagonista, insieme a Lino Banfi e Alessandro Gassman, del film tv Nuda proprietà vendesi, di Enrico Oldoini, andato in onda su Rai Uno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga