Addio a Larry Hagman

Larry Hagman e Barbara Eden
Larry Hagman e Barbara Eden
Ci lascia a 81 anni l’attore Larry Hagman, morto ieri, venerdì 23 novembre, in un ospedale di Dallas, dopo le insorte complicazioni di un cancro alla gola.
Per tutti, ca va san dire, sarà sempre il perfido magnate del petrolio J. R. Ewing, protagonista della serie televisiva Dallas (1978-1991, nel 2012 il sequel), anche se personalmente lo ricordo, con affetto misto a nostalgia, come il “tesoruccio” Anthony Nelson, maggiore dell’aeronautica, oggetto delle costante attenzioni di Jeannie (Barbara Eden), inedito genio della lampada nella sitcom Strega per amore (I Dream Of Jeannie, 1965-1970).

Da qui prese il via il grande successo di Hagman, facendone risaltare anche la grande duttilità, trovandosi particolarmente a suo agio nell’assecondare le varie situazioni paradossali presenti nella serie, potendo fare affidamento su validi comprimari quali Bill Daily, il collega Roger, o, in particolare, Hayden Rorke, il Dr. Alfred Bellows, psichiatra la cui sanità mentale veniva messa in discussione d’episodio in episodio. Evidente, inoltre, una notevole ironia, del resto la stessa presente nel personaggio di J. R., per quanto volta, magistralmente e con una certa naturalezza, tra le tante sfumature, al sardonico e al cinico.

D’altronde Hagman, figlio di una famosa attrice di Broadway, Mary Martin, prima del suo debutto televisivo (l’avvocato Ed Gibson nella soap Edge Of Night, Ai confini della notte, 1961), aveva lavorato in teatro, dirigendo e producendo vari spettacoli, e il personaggio in cui si è inevitabilmente identificato, non deve certo far dimenticare le sue valide prove cinematografiche, anche in piccoli ruoli, come in Prima vittoria (Harm’s Way, ’65, Otto Preminger) o man mano più definiti (tra i tanti, La notte dell’aquila, The Eagle Has Landed, John Sturges, ’76), anche se la mia interpretazione preferita resta quella di Dick nel corrosivo, e forse sottovalutato, S.O. B., ’81, per la regia del grande Blake Edwards.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.