
E’ dedicato a Gian Maria Volonté il poster ufficiale del Bif&st 2014, kermesse cinematografica (Presidente Ettore Scola, Direttore Artistico Felice Laudadio) che avrà luogo a Bari dal 5 al 12 aprile. Il Bif&st -Bari Film Festival inoltre, per ricordare il grande attore teatrale, cinematografico e televisivo, ha inserito in questa Quinta Edizione un omaggio incentrato tanto sul suo mestiere e relativa arte, quanto sul suo profilo umano e politico, sviluppato attraverso i ricordi di alcuni fra quelli (registi, attori, produttori) che gli furono vicini sul set; nel corso degli otto giorni di svolgimento del Bif&st sono quindi previsti nove incontri ed altre interessanti iniziative, tanto da dar vita ad un vero e proprio Festival Gian Maria Volonté all’interno della manifestazione principale.

Verrà presentata una rassegna, curata da Barbara Scaramucci, comprensiva di pressoché tutti i lavori televisivi interpretati dall’attore per la RAI, sarà anche rammentata la sua attività, per quanto sporadica, come regista di documentari ed infine, grazie all’utilizzo di varie fonti e diversi archivi, sono stati assemblati alcuni materiali relativi a rare interviste ed apparizioni televisive. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento RAI Teche (direttore Barbara Scaramucci), la Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia (diretta da Emiliano Morreale), l’Istituto Luce-Cinecittà (amministrato da Roberto Cicutto), l’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico e l’Associazione culturale Quasar di La Maddalena, presieduta da Giovanna Gravina Volonté (figlia di Gian Maria e Carla Gravina), curatrice a sua volta dei suddetti nove incontri in programma, condotti da Maria Pia Fusco.
A proposito di Gian Maria Volonté, proiezione di film ed interventi: 5 aprile-Carlo Vanzina – Tre colonne in cronaca. 6 aprile– Gianni Amelio – Porte aperte. 7 aprile– Giuliano Montaldo – Giordano Bruno. 8 aprile– Lou Castel – Quien sabe? di Damiano Damiani. 9 aprile-Sergio Rubini e Mattia Sbragia – Il caso Moro di Giuseppe Ferrara. 10 aprile– Marco Bellocchio – Sbatti il mostro in prima pagina. 11 aprile– Francesco Rosi (al momento non confermato) – Il caso Mattei. 12 aprile– In mattinata, al termine della proiezione di A ciascuno il suo di Elio Petri, Lezione di cinema al Teatro Petruzzelli, Andrea Camilleri relazionerà su Volonté, Sciascia e il cinema ricavato dai quattro romanzi dello scrittore siciliano interpretati dall’attore. Nel pomeriggio, incontro con i compagni di lavoro di Volonté: testimonianze, fra gli altri, di Omero Antonutti, Carlo Cecchi, Massimo Dapporto, Dalila Di Lazzaro, Ennio Fantastichini, Massimo Ghini, Angelica Ippolito, Andrea Occhipinti, Renato Scarpa, Ricky Tognazzi.

Gian Maria Volonté e la televisione: La foresta pietrificata (Franco Enriquez, 1957); Fedra (Corrado Pavolini, 1957); Saul (Claudio Fino, 1959); L’idiota (Giacomo Vaccari, 1959); La Pisana (Giacomo Vaccari, 1960, terza puntata); Il taglio del bosco (Vittorio Cottafavi, 1963); Vita di Michelangelo (Silverio Blasi, 1964); Caravaggio (Silverio Blasi, 1967); La Certosa di Parma (Mauro Bolognini, 1982). Gian Maria Volonté regista: La tenda in piazza (1971, sulla lotta degli operai della Fatme di Roma). Reggio Calabria (1972, sui moti neofascisti nella città calabrese).
Materiali su Gian Maria Volonté: Apollon (Ugo Gregoretti, 1969, con la voce narrante di Volonté); Ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli (Elio Petri, 1970); Gian Maria Volonté. Un attore contro (Ferruccio Marotti, 2004); Indagine su un cittadino di nome Volonté (Andrea Bettinetti, 2004); La valigia dell’attore (a cura dell’Associazione culturale Quasar di La Maddalena, 2013); Gian Maria Volonté fra tv teatro e cinema (a cura di Orsetta Gregoretti, 2014); A proposito di Sacco e Vanzetti (a cura di Orsetta Gregoretti, 2014).
Una Mostra su Gian Maria Volonté:dal 5 al 13 aprile, nel foyer del Teatro Margherita di Bari, verrà allestita una vasta esposizione di fotografie, manifesti e locandine dei film interpretati da Volonté, provenienti dal Fondo Elio Petri del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Mediateca Regionale Pugliese.
Il Festival Gian Maria Volonté è promosso dal Bif&st, curato da Felice Laudadio, Barbara Scaramucci, Giovanna Gravina Volonté, Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi con la collaborazione di:Francesca Maria Cadin, Carla Consalvi e Anna Palombini per RAI Teche; Laura Argento per la Cineteca Nazionale; Paola Scarnati per l’Archivio audiovisivo del movimento operaio; Paola Ruggiero per Istituto Luce-Cinecittà; Gian Luca Farinelli per la Cineteca di Bologna.
Informazioni:http://www.bifest.it/





Lascia un commento