
Cineteca Italiana e Fondazione LiHS, in collaborazione con INAIL – Direzione Regionale Lombardia, presentano il progetto Italia Loves Sicurezza. L’iniziativa prevede nella giornata di giovedì 28 aprile, a Milano, tre appuntamenti al MIC – Museo Interattivo del Cinema con altrettante proiezioni, uno a Spazio Oberdan, con uno spettacolo teatrale, e un incontro presso il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. La giornata inizierà al MIC alle ore 15 quando sarà proiettato Con il fiato sospeso, intenso e duro film di Costanza Quatriglio che vede Alba Rohrwacher nei panni della protagonista, una studentessa ricercatrice che dovrà imbattersi in una strada amara e pericolosa; in programma poi alle ore 17 La legge del mercato, film di denuncia diretto da Stéphane Brizé, che racconta la storia di un uomo costretto a misurarsi con pratiche estranee alla sua morale.
Chiuderà il pomeriggio del MIC, alle ore 19, Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassman e Paola Cortellesi, film idoneo ad offrire voce a determinate istanze sociali, proprie di quanti si sono accontentati negli anni di gestire quel minimo concessogli dalla vita e dalle proprie possibilità, da difendere con ogni mezzo possibile, anche estremo, contro ogni sopruso o angheria; presso Spazio Oberdan alle ore 17 andrà in scena “Il virus” che ti salva la vita, uno spettacolo teatrale che – mescolando parole, movimento, musica e video – vuole offrire una galleria ricca di spunti di riflessione, emozione e ironia sulla salute e la sicurezza. Infine presso il Centro per la Cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita si terrà l’incontro Workers’ Memorial Day.
****************
Mic – Museo Interattivo del Cinema
Giovedì 28 aprile, ore 15.00: Con il fiato sospeso (Costanza Quatriglio, Italia, 2013, 35’ con Alba Rohrwacher e Anna Balestrieri). A seguire Choose Life (Paul Katis, UK, 2012, 24’). Ore 17.00: La legge del mercato (La loi du marché, Stéphane Brizé, Francia, 2015, 93’ con Vincent Lindon, Karine de Mirbeck). Ore 19.00: Gli ultimi saranno ultimi (Massimiliano Bruno, Italia, 2015, 103’, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassman).
*****************
Spazio Oberdan
Giovedì 28 aprile, ore 17: “Il virus” che ti salva la vita – Spettacolo teatrale- Di e con: Silvia Cattoi e Juri Piroddi, liberamente tratto da Il libro che ti salva la vita (Sabatino De Santcis e Davide Scotti, ed. Sperling & Kupfer). Ingresso libero con prenotazione consigliata allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.
*****************
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita

Giovedì 28 aprile, ore 14.30: Workers’ Memorial Day. Incontro pubblico- Buone pratiche per una cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro e di vita. Presentazione a cura di Fondazione Cineteca Italiana e INAIL del portale Lo spettacolo della sicurezza. Prenotazione obbligatoria alla mail info@amblav.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto, 2 Milano
Mic – Museo Interattivo del Cinema – Viale Fulvio Testi, 121 Milano
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita – Via G. D’Annunzio, 15 Milano





Lascia un commento