Carole Lombard (Photograph by Paul Hesse (1896 – 1973), Public domain, da Wikimedia Commons)

Da oggi, martedì 24, e fino a domenica 29 gennaio al MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Carole Lombard: eleganza e comicità, un omaggio, a 75 anni dalla prematura scomparsa, alla diva che durante gli anni Trenta fu la regina della screwball comedy, cui offrì interpretazioni all’insegna di una disinvolta, elegante, presenza scenica e di una incisiva sagacia nel porgere le battute, accompagnate da uno sguardo pungente ed incisivo, come si potrà notare nei quattro film in programma che l’hanno resa celebre in questo genere cinematografico, facendola divenire un’attrice amatissima da pubblico e critica nonché la star più pagata della Hollywood degli anni ’30.

L’impareggiabile Godfrey (1936) di Gregory La Cava, dove l’ex marito William Powell nel ruolo del protagonista insistette, nonostante i loro rapporti personali, nel volerla, convinto che la sua natura eccentrica fosse perfetta per il ruolo; Nulla sul serio (1937), copione sulla satira giornalistica scritto appositamente per lei e sua unica apparizione in Technicolor; Il signore e la signora Smith (1941), suo ritorno alla commedia dopo essersi cimentata con pellicole drammatiche di minor successo commerciale, per il quale la stessa Lombard volle Hitchcock come regista e infine Vogliamo vivere! (1942) di Ernst Lubitsch, commedia ambientata nella Germania nazista, ancora in post-produzione al momento della tragica morte dell’attrice in un incidente aereo di ritorno da un’iniziativa di raccolta fondi per finanziare le spese militari relative all’intervento degli USA nella Seconda Guerra Mondiale.

*********************************************

Martedì 24 gennaio, ore 17.00: L’impareggiabile Godfrey (My Man Godfrey, Gregory La Cava, USA, 1936, 95’, versione originale con sottotitoli in italiano. Con William Powell, Carole Lombard). Venerdì 27 gennaio, ore 15.00: Il signore e la signora Smith (Mr. And Mrs. Smith, Alfred Hitchcock, USA, 1941, 95’, versione originale con sottotitoli in italiano . Con Carole Lombard, Robert Montgomery).

Sabato 28 gennaio, ore 17.00: Nulla sul serio (Nothing Sacred, William A. Wellman, USA, 1937, 75’, versione originale con sottotitoli in italiano. Con Fredric March, Carole Lombard).  Domenica 29 gennaio, ore 17.00: Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be, Ernst Lubitsch, USA, 1942, 99’, versione originale con sottotitoli in italiano. Con Carole Lombard, Jack Benny).

Informazioni: info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga