“Radio Roccella” e il progetto Alternanza Scuola Lavoro con l’ Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti – Panetta”

(Editoria tv)

Dal mese di marzo l’Associazione Culturale Radio Roccella sta sviluppando all’interno del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri (Istituto d’Istruzione Superiore  Oliveti – Panetta, Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Maria Autelitano), avvalendosi della consulenza esterna del giornalista Antonio Falcone e coinvolgendo le terze classi (tutor la prof.ssa Immacolata Versa), un progetto di Alternanza Scuola Lavoro denominato Il giornalismo degli anni 2.0- Storia ed evoluzione del giornalismo dalla carta stampata al tempo di Internet. L’importanza del giornalismo radiofonico fra linguaggio, tecniche  e regole del mestiere. Lezioni teoriche, in classe, e pratiche, negli studi di Radio Roccella, stanno entusiasmando ragazze e ragazzi, che ieri, venerdì 4 maggio, suddividendosi in due gruppi, hanno realizzato nella sede della radio altrettanti articoli relativi al recente Radio Roccella  Rock Contest,  che potete leggere qui di seguito. Gli elaborati sono poi serviti come scaletta per due servizi radiofonici, registrati in studio sotto la vigile supervisione di Antonio La Palerma, presidente dell’emittente.

 Roccella Jonica si riempie di musica con Il “Rock Contest”

(Foto Antonio La Palerma)

“Una vita senza musica è come un corpo senz’anima” disse Cicerone; un’affermazione che ben descrive i protagonisti del Radio Roccella Rock Contest. L’iniziativa culturale, promossa dalla storica emittente radiofonica roccellese, non nuova a questo tipo di manifestazione ha visto, il primo maggio, un numeroso pubblico affollare la suggestiva area colonne, assistendo a una  coinvolgente esibizione delle sei band finaliste le cui sonorità hanno convinto e ammaliato in egual misura. Tutto ciò grazie all’impegno profuso dagli organizzatori e alla professionalità del comparto tecnico, i quali di concerto, hanno dato vita ad una rappresentazione scenica pressoché perfetta. Le competenti giurie tecniche hanno decretato come vincitore la band La Statale 107 Bis, che ha portato a Santa Severina, unico e suggestivo borgo della provincia di Crotone, il Plettro d’Oro, ambito riconoscimento finale. Il gruppo si è aggiudicato inoltre un contratto con la casa discografica SPC Sound e l’apertura di un canale VEVO con relativa promozione web. Da settembre, poi  inizieranno a lavorare sul nuovo album insieme allo studio di registrazione Tana Records. All’interno della sezione speciale Premio Nicola Passarelli, volta a premiare il miglior testo in italiano,  è risultata vincitrice la canzone Specchi del gruppo cauloniese I Glim, mentre il premio Officine Musicali, rivolto al brano cantato in italiano che meglio esprime la condizione giovanile, è andato alla canzone Vino al vino di Valentina Boffa, da Guardavalle (CZ). Entrambi i riconoscimenti daranno la possibilità di registrare e pubblicare un video. Il Radio Roccella Rock Contest ha quindi permesso ai giovani musicisti di esprimere attraverso le loro composizioni, i propri ideali, in un ambito sociale e culturale difficile come il nostro, in cui non sempre viene data la possibilità di farsi notare manifestando le proprie potenzialità. Se, come si suole dire, il primo passo è sempre l’inizio di un nuovo cammino, la strada non sarà facile ma ne varrà la pena.

Primo gruppo alternanza scuola lavoro Liceo Classico Ivo Oliveti Locri

 ********************************************

Roccella Jonica capitale della buona musica

(Foto Antonio La Palerma)

Roccella Jonica è un comune italiano di oltre 6000 abitanti situato  sulla costa jonica; dal 2016 la cittadina si è aggiudicata i trofei di Bandiera Blu e Bandiera Verde. Piuttosto rinomata è la festa chiamata La Notte Bianca, dove durante la serata vengono ospitati molti artisti e cantanti.  Roccella è stata da sempre sede di spettacoli musicali, fra i quali si distingue per innovazione e partecipazione uno in particolare, il Radio Roccella Rock Contest, un concorso per giovani solisti e gruppi musicali che si propone di offrire ai partecipanti le migliori condizioni di visibilità e di relazione con la stampa specializzata e con le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale. Sono previsti diversi premi per i vincitori  delle diverse sezioni finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.
A questa competizione hanno partecipato molte band emergenti, quali, da Crotone, La Statale 107 Bis, che si è aggiudicata il Plettro d’Oro, simbolo del contest; prevista inoltre la possibilità di realizzare un cd presso lo studio di registrazione  Tana Records. Il premio Nicola Passarelli per il miglior testo in italiano è stato vinto dalla canzone Specchi dei Glim, band cauloniese, composizione considerata originale e profonda. Narra, infatti della ricerca affannosa della verità attraverso l’inganno e la mistificazione degli altri, un tema incredibilmente attuale ma al contempo universale, perché tocca le corde più intime dell’essere “umani”, come ha scritto Vanessa Ritano nella sua recensione. Il premio Officine Musicali è stato conseguito dal brano cantato in italiano Vino al vino di Valentina Boffa da Guardavalle, che esprime al meglio le aspirazioni e i desideri del mondo dei giovani. Si tratta di un brano originale che narra la necessità propria dei ragazzi di vivere in maniera profonda e autentica.

Secondo gruppo alternanza scuola lavoro Liceo Classico Ivo Oliveti Locri

 

(Da La Zattera del Pensiero, pubblicato in data 04/05/2018)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.