“Venezia Classici”, Salvatore Mereu presiederà la Giuria

Salvatore Mereu (Olbia.it)

Sarà il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellas mariposas) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per il sesto anno – assegnerà i Premi Venezia Classici per i rispettivi concorsi Miglior Film Restaurato e Miglior Documentario sul Cinema. Venezia Classici è la sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, che dal 2012 presenta in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo; presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria sarà composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari. Di seguito, i titoli selezionati per la 75ma edizione della Mostra (29 agosto-8 settembre); a completamento della sezione, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra, che si terrà a Roma mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).

(cinematerial.com)

They Live (Essi vivono, John Carpenter, USA, 1988, 94’, Colore- restauro: Studiocanal). Il portiere di notte (Liliana Cavani, Italia, 1974, 120’, Colore- restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà). The Naked City (La città nuda, Jules Dassin,USA, 1948, 96’, B/N- restauro: Brook Productions e Master Licensing). Khesht o ayeneh (The Brick and The Mirror, Ebrahim Golestan,Iran, 1964, 130’, B/N-restauro: Ecran Noir production, Mitra Farahani, e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna). Akasen chitai  (La strada della vergogna, di Kenji Mizoguchi, Giappone, 1956, 86’, B/N- restauro: Kadokawa Corporation). Il posto (Ermanno Olmi, Italia, 1961, 95’, B/N- restauro: Cineteca di Bologna e Titanus). L’année dernière à Marienbad (L’anno scorso a Marienbad, Alain Resnais, Francia, Italia, 1961, 94’, B/N- restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel).

(FilmTv)

El lugar sin límites (Il luogo senza limiti, Arturo Ripstein. Messico, 1977, 110’, Colore- restauro: Cineteca Nacional México e Imcine). Adieu Philippine (Desideri nel sole, Jacques Rozier, Francia, Italia, 1962, 103’, B/N- restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit. Voskhozhdeniye (L’ascesa Larisa Shepitko, Russia, 1976,110’, B/N- restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov).The Killers (Contratto per uccidere, Don Siegel, USA, 1964, 102’, Colore- restauro: Universal Pictures.The Killers (I gangsters, Robert Siodmak, USA, 1946, 95’, B/N- restauro: Universal Pictures). La notte di San Lorenzo (di Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 1982, 107’, Colore-restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà).

(Female First)

Koi ya koi nasuna koi  (La volpe folle, Tomu Uchida, iappone, 1962, 109’, Colore- restauro: Toei Company, Ltd). Morte a Venezia (Luchino Visconti, Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore-restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection). Nothing Sacred (Nulla sul serio, William A. Wellmanm,USA, 1937, 74’, Colore- restauro: The Museum of Modern Art). Some Like It Hot (A qualcuno piace caldo, Billy Wilder, USA, 1959, 121′, B/N- restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection).

 

2 risposte a ““Venezia Classici”, Salvatore Mereu presiederà la Giuria

  1. gran bella selezione di opere… varrebbe la pena andare al festival solo per vedere queste opere sul grande schermo… prima o poi lo farò…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.