EFA- European Film Awards 2019: ad Ankica Jurić Tilić l’Eurimages Co-Produzione Award

Ankica Jurić Tilić

Sarà consegnato  ad Ankica Jurić Tilić, nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards, sabato 7 dicembre a Berlino, l’ Eurimages Co-Produzione  Award, riconoscimento al ruolo decisivo delle coproduzioni nella promozione degli scambi internazionali.
Eurimages è infatti un fondo a supporto della produzione, della distribuzione e dell’esercizio cinematografico, istituito dal Consiglio d’Europa nel 1988; dall’anno della sua fondazione ha sostenuto 2047 coproduzioni per un importo totale di circa 597 milioni di euro. Laureata in Letteratura comparata alla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di Zagabria, Ankica Jurić Tilić ha fondato la sua casa di produzione, Kinorama, nel 2003 insieme a due soci.
La sua filmografia include 30 film di finzione, diverse serie tv e molti corti. I suoi lungometraggi di successo più recenti sono film realizzati con il supporto di Eurimages:Quit Staring At My Plate di Hana Juši (Fedeora Award alle Giornate degli Autori nel 2016 e oltre 30 premi cinematografici) eThe High Sundi Dalibor Matanić (Premio della Giuria ad Un Certain Regard nel 2015, 68mo Festival di Cannes, nomination al LUX Prize, canditato croato agli Academy Awards, 30 premi internazionali e nazionali).

(IMDb)

Ankica è inoltre diplomata e group leader di EAVE —European Audiovisual Entrepreneurs, membro di ACE Producers, Producers on the Move e della  European Film Academy. Insegna all’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria e partecipa in qualità di mentore, relatrice, docente o consulente a moltissimi eventi dell’industria cinematografica internazionale. Nella sua casa di produzione viene riservata una particolare attenzione ai registi esordienti e alle voci nuove. I progetti di Kinorama vengono regolarmente presentati in numerosi mercati internazionali e sviluppati nei workshop cinematografici.  Attualmente il team artistico di Kinorama comprende in egual misura autori affermati e debuttanti; tra le recenti co-produzioni questi titoli hanno avuto il sostegno di  Eurimages: Erased (2018, Miha Mazzini e Dusan Joksimovic),The Load (2018, Ognjen Glanovic),The Dawn (Dalibor Matanic), IIllyricvm (Simon Bogojevic Narath, entrambi del 2019). (Fonte: comunicato stampa)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.