Cineteca di Milano: parte oggi il “CineMobile Summer Tour 2020”

Da oggi, mercoledì 8 luglio, parte il CineMobile Summer Tour 2020 per vivere la magia del cinema nella sua sfera collettiva grazie al mitico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica.
L’iniziativa, a cura della Cineteca di Milano, è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato alla raccolta fondi lanciata per l’occasione nel mese di giugno; rientra inoltre nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano Aria di Cultura.
Parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi del capoluogo lombardo e provincia rivivranno la magia del “cinema com’era una volta”, nella sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica.

Il Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, regalerà al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
Quanto al programma, Tutto il cinema in 50 minuti è il format che la Cineteca propone: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”. Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo, e il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni.
Tutti i materiali proiettati appartengono all’ Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana. Il desiderio di Cineteca Milano è quello di poter raggiungere altri quartieri e paesi della cerchia metropolitana, per questo motivo è ancora possibile donare sostenendo la raccolta fondi, affinché si possano programmare ulteriori date del tour. (Fonte:comunicato stampa)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.