European Film Awards 33ma edizione: la cerimonia di premiazione si svolgerà in streaming da Berlino

(Twitter)

La 33ma edizione degli European Film Awards si svolgerà con una cerimonia virtuale, senza pubblico, e sarà trasmessa in streaming dalla sede della European Film Academy, a Berlino, sabato 12 dicembre, in luogo della prevista manifestazione “in presenza” a Reykjavik: la decisione è stata presa considerando il peggioramento della situazione dovuta alla pandemia in un numero sempre maggiore di paesi europei così come in Islanda, con grande rammarico ma di comune accordo, dalla European Film Academy, dal sindaco della città di Reykjavik e dal Ministro Islandese dell’Educazione, delle Scienze e della Cultura, annunciando lo svolgimento nella capitale islandese della 35ma edizione degli European Film Awards nel dicembre 2022. Le procedure per l’assegnazione dei premi rimarranno le stesse e la maggior parte dei vincitori sarà decretata direttamente dagli oltre 3.800 membri EFA; a causa della pandemia anche le candidature saranno annunciate online, martedì 10 novembre, con un diretta streaming dal Festival del Cinema Europeo di Siviglia, partner di lunga data degli EFA. Altre notizie relative agli European Film Awards 2020 riguardano le nomination delle sei opere prime, concorrenti per  l’European Discovery 2020 – Prix FIPRESCI, un premio che viene attribuito ogni anno ad un giovane regista emergente al suo esordio in un lungometraggio di finzione, e l’istituzione di un nuovo premio, l’EFA Award for Innovative Storytelling, nato per far riflettere sui cambiamenti nel panorama cinematografico e per celebrare i grandi risultati innovativi dello storytelling europeo.

(Kino Produzioni)

Il comitato composto dai Membri del Board EFA Valérie Delpierre (Spagna) e Anita Juka (Croatia), dal curatore Giona A. Nazzaro (Italia) oltre che dai critici cinematografici Marta Balaga (Finlandia/Polonia), Andrei Plakhov (Russia) e Frédéric Ponsard (Francia), tutti e tre in rappresentanza della FIPRESCI, la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici, ha quindi candidato: Full Moon (Pun mjesec, Bosnia e Erzegovina, diretto da Nermin Hamzagic, scritto da Nermin Hamzagic e Emina Omerovic, prodotto da Amra Baksic Camo e Adis Djapo). Gagarine (Francia, diretto da Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, scritto da Fanny Liatard, Jérémy Trouilh e Benjamin Charbit, prodotto da Julie Billy e Carole Scotta). Instinct (Paesi Bassi, diretto da Halina Reijn, scritto da Esther Gerritsen e Halina Reijn, prodotto da Frans van Gestel, Laurette Schillings e Arnold Heslenfeld). Isaac (Izaokas, Lituania, diretto da Jurgis Matulevičius, scritto da Jurgis Matulevičius, Saulė Bliuvaitė e Nerijus Milerius, prodotto da Stasys Baltakis). Jumbo (Francia, Belgio, Lussemburgo, scritto e diretto da Zoé Wittock, prodotto da Anaïs Bertrand, Annabella Nezri e Gilles Chanial). Sole (Italia, Polonia, diretto da Carlo Sironi, scritto da Carlo Sironi, Giulia Moriggi e Antonio Manca, prodotto da Giovanni Pompili & Agnieszka Wasiak). I film nominati sono stati resi disponibili sulla piattaforma EFA VOD per essere sottoposti al giudizio degli oltre 3800 membri dell’EFA, che decreteranno il vincitore, il quale sarà annunciato nel corso della 33ma Cerimonia di Premiazione.

(IMDb)

Riguardo infine l’EFA Award for Innovative Storytelling, questa sua prima edizione vede premiato il  regista Mark Cousins per il documentario Women Make Film: A New Road Movie Through Cinema. Con questo riconoscimento la European Film Academy desidera rendere omaggio al rivoluzionario documentario prodotto dalla Hopscotch Films, un’odissea di 14 ore che fa conoscere allo spettatore molte, sorprendenti e spesso trascurate, autrici di cinema. Utilizzando circa un migliaio di estratti di film di tredici decenni e sei continenti, Mark Cousins indaga su come i film sono stati fatti, girati e montati, come le storie abbiano preso forma e come il cinema ritragga la vita, l’amore, la politica, lo humor e la morte, attraverso l’avvincente obiettivo di alcuni dei più grandi registi al mondo, tutte donne. (Fonte: sito web EFA)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.