Sarà il classico di e con Vittorio De Sica L’oro di Napoli (1954), interpretato, tra gli altri, da Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa, Giacomo Furia e Totò, il film di Preapertura, martedì 27 agosto, dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre), in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica e dei 70 anni del film, che rientra nel programma di Venezia Classici.
La proiezione avrà luogo in Sala Darsena al Lido di Venezia, alle ore 21.00, in prima mondiale nella versione restaurata digitale 4K a cura di Cinecittà per iniziativa della Filmauro Srl di Aurelio e Luigi De Laurentiis, a partire dal negativo scena 35mm e dal negativo colonne ottiche 35mm mono, e con la supervisione artistica di Andrea De Sica.
L’oro di Napoli, suddiviso in 6 episodi tratti dall’omonima raccolta di racconti di Giuseppe Marotta, sceneggiato insieme al regista da Cesare Zavattini e prodotto da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis, racconta alcune delle tante facce di Napoli attraverso i capitoli: Il guappo, Pizze a credito, Il funeralino, I giocatori, Teresa e Il professore. Presentato in concorso alla ottava edizione del Festival di Cannes nel 1955, venne premiato ai Nastri d’argento per la miglior attrice (Silvana Mangano) e per il miglior attore (Paolo Stoppa) e selezionato fra i 100 film italiani da salvare.
(Fonte: sito della Biennale di Venezia; immagine di copertina Cineteca di Bologna, Sophia Loren e Giacomo Furia in una scena dell’episodio Pizze a credito)






Lascia un commento