Basilicata Coast to Coast

zaEsordio alla regia per l’attore lucano Rocco Papaleo, Basilicata Coast to Coast è un’opera fresca, genuina e spontanea, road movie in costante happening che riesce ad incrociare, con amabile leggerezza, cinema, teatro e canzone: nel corso della narrazione si inseriscono dei numeri musicali ben concepiti e soffusi di poesia, ironia e toni surreali, rendendo evidente la presenza nella sceneggiatura di Valter Lupo, che cura i numeri di Papaleo sul palcoscenico.

La trama verte sul picaresco viaggio a piedi, con tanto di carretto e cavallo, di un variopinto ed eterogeneo gruppo musicale, composto dal professore Nicola (Papaleo), dal guitto di provincia Rocco (Alessandro Gassman), dal timido Salvatore (Paolo Briguglia) e dal “muto per scelta” Franco (Max Gazzè), da Maratea a Scanzano Jonico per partecipare ad un festival jazz.
Ad accompagnarli, filmandone le gesta, la giornalista “sfigata” Tropea (Giovanna Mezzogiorno), in conflitto con il padre onorevole. Molti gli incontri e gli imprevisti lungo il cammino…

Si perdonano volentieri a Papaleo ingenuità e cadute di ritmo in virtù di uno spirito “anarchico”, lontano da ideologie e pregiudizi, e del suo valorizzare l’idea del viaggio come scoperta di perduti ideali e valori oltre che come scoperta di sé, del capire almeno quello che si vorrebbe non essere se non quel che si è, dandovi più importanza come esperienza di vita che raggiungimento o meno della meta prefissata.

Grande spazio agli attori, Gazzè, tenero e poetico, lo sbruffone Gassman, Briguglia e la sua vita in sospeso, una Mezzogiorno meno impostata, sciolta e “canterina” e la breve ma significativamente trasgressiva apparizione di Claudia Potenza. Coprotagonisti gli splendidi paesaggi lucani, non manca, infine, un omaggio a Levi e a Volontè.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.