Bergamo: Claudio Sottocornola presenta “Stella Polare” alla Feltrinelli

copertina-stella-polare-jpeg“Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto?”.
Si intitola così l’intervento che Claudio Sottocornola terrà giovedì 27 marzo, alle ore 18.30, presso la Feltrinelli Libri e Musica (Via XX Settembre, 55) di Bergamo, in occasione della presentazione del suo nuovo libro Stella Polare (Ed. Marna, pp.240, euro 15.00), sintetizzando perfettamente l’orizzonte culturale del docente bergamasco, noto anche come filosofo del pop per l’ampiezza degli interessi e del raggio d’azione e le questioni che egli solleva nella sua polimorfica attività. Previsto anche un contributo di Irene Kalb, Ordinaria di Filosofia e Storia presso il Liceo scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo, mentre Donatella Merigo eseguirà il reading di alcuni brani estratti dalla suddetta opera di Sottocornola.

Leopardi_Opere_Napoli_1835Stella Polare raccoglie vari saggi sullo status quaestionis dell’attuale crisi di civiltà, passando in rassegna i temi più cari al filosofo orobico: il declino del sacro e la cultura pop, il problema educativo e il pensiero debole, la ridefinizione dei ruoli e la questione gay, la recessione economica e il mutamento dei paradigmi culturali in atto, nella ricerca di verità esistenziali e non ideologiche. Dopo aver dedicato il precedente libro, I trascendentali traditi, a Pier Paolo Pasolini, ora Sottocornola rivolge il suo pensiero a Giacomo Leopardi, poeta del desiderio da lui molto amato, a cui associa sorprendentemente il divo del rock Johnny Hallyday, ribadendo il valore dirompente che egli attribuisce alle icone della pop music.

imagesSMS8HBBJClaudio Sottocornola conferma quindi la sua visione non convenzionale, addentrandosi in un’indagine che utilizza poesia, musica e immagini per esprimere un pensiero olistico e circolare, che mira a includere e valorizzare ogni posizione teoretica, ogni approccio esistenziale, ogni ambito di realtà. Senza tralasciare elementi autobiografici, sia nel saggio mémoire che nella poesia, l’autore si sofferma sulla crisi del sacro e della spiritualità occidentale, inteso come ambito di una più autentica fenomenologia della vita nella sua concretezza e quotidianità.

***********************************

Claudio Sottocornola

Claudio Sottocornola

Claudio Sottocornola, docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni e di Storia della canzone e dello spettacolo alla Terza Università di Bergamo , si è laureato con una tesi in Storia della teologia all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione, Storia della canzone e dello spettacolo.

imagesX5G8RP6JGiornalista e scrittore, ha pubblicato opere poetiche (Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi; Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo), multimediali (Eighties/laudes creaturarum ‘81, Il giardino di mia madre e altri luoghi) e musicali (tre cd, L’appuntamento 1, 2, 3, e il dvd L’appuntamento/ The Video, sulla storia della canzone in Italia; il cofanetto in cinque dvd Working Class, summa delle sue lezioni-concerto sul territorio), saggi (The Gift, I trascendentali traditi, la quadrilogia Il pane e i pesci).

untitledStudioso del pop, diminutivo di popular, Sottocornola collabora con varie riviste e realizza innovative ricerche a carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, caratterizzandosi per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione” e una visione performativa della cultura.

http://www.claudiosottocornola-claude.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.