24mo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: i vincitori

kkDi seguito il palmarès relativo alla 24ma edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si è conclusa ieri, lunedì 12 maggio, a Milano.

TNV33784bastardo300Concorso Lungometraggi Finestre sul mondo: la Giuria composta dal Presidente Felice Laudadio (direttore Bif&st-Bari International Film Festival, Italia), Khalo Matabane (regista, Sudafrica), Ananda Scepka (direttore Open Doors, Festival di Locarno, Svizzera) ha assegnato il Premio Comune di Milano – Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo a Bastardo, (Nejib Belkadhi, Tunisia/Francia/Qatar, 2013), cui va anche il Premio Gruppo Bancario Credito Valtellinese – Miglior Lungometraggio Africano assegnato dalla Giuria composta dai giornalisti Lorenzo di Las Plassas (Presidente), Antonella Catena, Giulio Sangiorgio. Concorso Cortometraggi Africani: la Giuria composta dai giornalisti Lorenzo di Las Plassas (Presidente), Antonella Catena, Giulio Sangiorgio, ha assegnato il Premio Vodafone al Miglior Cortometraggio Africano ad Afronauts (Frances Bodomo, Ghana/USA, 2014).

(sentieriselvaggi.it)

(sentieriselvaggi.it)

Concorso Extr’a-Premio Fondazione Acra-Ccs: Va’ Pensiero (Dagmawi Yimer, Italia, 2013). Menzioni speciali: Il futuro è troppo grande (Giusy Buccheri, Italia, 2014), Striplife – Gaza in a Day (Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Italia/Palestina, 2013). Il premio è stato assegnato al miglior film italiano che si confronta con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione da una Giuria composta da giovani ecuadoriani (Adrian Troya, Lissette Noboa, Liliana Paladines, Elvis Campoverde, Maria José Ruiz, Diana Carolina Leon, Damiano Piazzi) dell’associazione Ecquita con cui ACRA-CCS collabora e da un rappresentante di ACRA-CCS, in qualità di presidente (Patrizia Canova).

(mymovies.it)

(mymovies.it)

Premi Speciali: Premio Arnone – Bellavite Pellegrini Foundation a The Rice Bomber (Cho Li, Taiwan, 2013). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, ed è assegnato al miglior film che affronti i temi della globalizzazione, della governance e della legalità. Premio CEM – Mondialità a Twaaga (Cédric Ido, Burkina Faso/Francia, 2013). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, ed è assegnato al miglior cortometraggio africano sui temi del dialogo interculturale da una Giuria composta da ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni di Milano: Maria Anzalone, Anna Brocchini, Stefano Cunich, Deborah Dziezynski, Sabrina Elmzaili, Pavel Giusto, Kalil Jebaci, Florida Likja, Andrea Monaldini, Angela Moschino, Alice Palma, Rumi Rahman, Ashe Sola, Federica Zanin.

untitledPremio Cinit: Les souliers de l’Aïd (Anis Lassoued, Tunisia, 2013).Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, ed è assegnato ad un cortometraggio africano. Premio CUMSE: Zakaria (Leyla Bouzid,Francia/ Tunisia, 2013). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, ed è assegnato ad un cortometraggio o documentario africano da una giuria di rappresentanti delle comunità straniere di Milano e da volontari del CUMSE. Premio ISMU: Margelle (Omar Mouldouira, Marocco/Francia, 2013). La Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) assegna un premio al miglior cortometraggio del Festival con valore pedagogico, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria composta da docenti.

13389270_una-brutta-storia-il-razzismo-0Premio Razzismo Brutta Storia: Zakaria (Leyla Bouzid,Francia/ Tunisia, 2013). L’associazione Il Razzismo è una brutta storia e le Librerie laFeltrinelli assegnano un riconoscimento speciale al miglior film della sezione dedicata ai temi del razzismo e dell’integrazione. Premio SIGNIS (OCIC e UNDA): Des étoiles (Diane Gaye, Senegal/Belgio/Francia, 2013). Il premio è assegnato da The World Catholic Association for Communication (giuria composta da Gaetano Liguori, Andrea Lavagnini e Vanessa Lanari).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.