Pentedattilo Film Festival XI Edizione

Prenderà il via giovedì 7, per concludersi lunedì 11 dicembre, l’ XI edizione del Pentedattilo Film Festival, kermesse cinematografica internazionale dedicata ai cortometraggi, che fin dalla sua nascita si è distinta per offrire al pubblico la visione di un cinema “altro”, considerando al riguardo l’ originalità di articolazione e la qualità dei contenuti, senza dimenticare il fascino del particolare connubio cultura-territorio: l’evento è incentrato infatti sul recupero, in forma di concreta valorizzazione, del caratteristico “paese fantasma” di Pentedattilo (RC), riconosciuto patrimonio di bellezza dall’Unione Europea ed ora assunto a luogo- immagine idoneo al confronto, per via dell’intermediazione offerta dal mezzo cinematografico, su temi sempre più attuali (l’interculturalità, la tolleranza, la pace e la solidarietà). Promosso e realizzato da Ram Film, per la direzione generale di Americo Melchionda e quella artistica di Emanuele Milasi, il Festival presenta una selezione di cortometraggi all’interno di due sezioni (Territorio in movimento/Animazione), oltre ad una articolata sezione Fuori Concorso (Documentari, Metal Night, Smile!, Think) per un programma che avrà come location oltre alla zona del borgo di Pentedattilo (Chiesa SS. Pietro e Paolo, Casa delle Muse, Casa della Pace), anche il Teatro Cilea e il CineTeatro Metropolitano di Reggio Calabria. Riguardo la sezione Territorio in movimento, la regia risulta composta da Suranga D. Katugampala, regista e sceneggiatore, Basil Khalil, regista e sceneggiatore, Daniel Chan, sceneggiatore, mentre quella Animazione da Marino Guarnieri, regista e animatore, Éva Katinka Bognár, regista e animatrice, Tino Franco, regista e produttore.

Fra i numerosi workshop, da segnalare Gatta Cenerentola How We Made it, un percorso guidato che attraversa tutte le fasi della produzione del film Gatta Cenerentola, presentato da Marino Guarnieri, uno dei 4 registi del film (gli altri tre sono Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone, a formare il team del napoletano Studio Mad). Verranno mostrati materiali esclusivi, idonei a raccontare il percorso di tutta la lavorazione: il character design, gli ambienti, le  clip. Queste ultime permetteranno di conoscere gli attori che hanno dato vita ai personaggi,  i musicisti , tutte le procedure tecniche che hanno contribuito all’originale resa grafica finale. La masterclass sarà sviluppata in 3 incontri di circa 2 ore ciascuno, che approfondiranno le diverse fasi della produzione del film (pre-produzione, produzione, post-produzione) analizzando i passaggi fondamentali per ogni lavorazione. Gatta Cenerentola è stato inserito dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences nell’elenco dei 26 titoli in gara per l’entrata nella shortlist finale degli Oscar 2018 come miglior film d’animazione, che verrà annunciata con le altre nomination il 23 gennaio.
Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed offre una rilettura post moderna e noir della nota fiaba, prima orale, e poi trascritta nel XVII secolo da Giambattista Basile. Sarà proiettato all’interno del Pentedattilo Film Festival lunedì 11 dicembre, alle ore 20 e alle ore 22, al CineTeatro Metropolitano (ex Dopolavoro Ferroviario) di Reggio Calabria, presentato da Marino Guarnieri.

(Per maggiori informazioni consultare il sito del Festival)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.