Lamezia Terme: il 19 febbraio debutto di “Fare Critica”, festival dedicato alla critica cinematografica e teatrale

Si svolgerà a Lamezia Terme, dal 19 al 23 febbraio, al Chiostro di San Domenico, Fare Critica, Festival interamente dedicato alla critica cinematografica e teatrale, diretto da Gianlorenzo Franzì,  (critico cinematografico e direttore artistico del Lamezia Film Fest), perseguendo l’obiettivo di delineare una riflessione sul ruolo della critica nell’epoca dei social network, ristabilendone la necessità e l’urgenza, considerando come con l’avvento del web sia stata negli anni sempre più bistrattata e spesso confusa con il giornalismo cinematografico e teatrale che, a differenza della prima, ha uno scopo meramente informativo. La critica, invece, vuole porre delle riflessioni, contestualizzando i film anche da un punto di vista sociale e culturale, legando l’opera in maniera indissolubile al suo creatore, e quindi alla necessità e all’urgenza creativa, infatti nel corso della sua storia, tanto nell’ambito cinematografico quanto in quello teatrale, ha riconosciuto ed etichettato le diverse scuole e le diverse correnti, analizzandone e raccontandone le caratteristiche e i protagonisti, spesso anticipandone gli sviluppi futuri. Un’operazione, questa, che conduce senz’altro ad apprezzare di più un’opera, perché capace di rivelarne anche gli aspetti meno espliciti, oltre a cogliere le assonanze con altre arti (dalla pittura alla fotografia, senza dimenticare musica e letteratura).

Italian director Giovanni Veronesi poses during the photocall for his movie ‘L’ultima ruota del carro’ (The last wagon wheel), at the 8th annual Rome Film Festival, in Rome, Italy, 08 November 2013. The festival runs from 08 to 17 November. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Alla luce di quanto descritto, Fare Critica vedrà l’alternarsi di incontri e dibattiti tra alcuni dei più importanti ed influenti critici del panorama nazionale (cinematografico e teatrale), oltre ad artisti provenienti dal grande schermo e dai palcoscenici più noti.
Il tutto sarà corredato anche dalla rappresentazione di spettacoli di teatro contemporaneo, per offrire uno sguardo vivo e pulsante dell’attuale offerta teatrale, e dalla proiezione di film rappresentativi degli artisti che interverranno alla kermesse.
Fra quest’ultimi, il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, che sarà protagonista di una masterclass (sabato 23 febbraio alle ore 19:00), mentre, tra gli spettacoli teatrali che saranno messi in scena, Dux in scatola, di e con Daniele Timpano (19 febbraio), Formiche, di Saverio Tavano (20 febbraio), Due passi sono, di Carullo-Minasi (21 febbraio). Chiuderà il festival un live acustico, in collaborazione con Spaghetti Sunday, del talentuoso musicista straniero Rowan Coupland, cantautore e polistrumentista; il cartellone completo degli eventi e degli ospiti sarà comunicato nella conferenza stampa di sabato 9 febbraio.

 

Una risposta a “Lamezia Terme: il 19 febbraio debutto di “Fare Critica”, festival dedicato alla critica cinematografica e teatrale

  1. L’ha ribloggato su Lumière e i suoi fratelli.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.