Venezia 76: il cartellone della 34ma Settimana Internazionale della Critica

E’ stato svelato il cartellone della 34ma Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale. La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero. I sette lungometraggi in concorso concorrono a due premi principali, entrambi del valore di € 5.000: Premio del pubblico, realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto, Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, realizzato grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori ed assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso. Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti. I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis. Una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex- aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

(Berlinale Talents)

“I film scelti con la collaborazione competente, appassionata e generosa della nuova commissione di selezione, sono opere libere. Lavori in grado di mettere indiscussione lo stato delle cose. Sono film ancorati nel mondo, il risultato delle situazioni che li ha visti nascere. Vengono da luoghi specifici per andare incontro al mondo. Non sono prodotti audiovisivi interscambiabili con infiniti altri. India, Iraq, Libano, Lituania, Messico, Cile, Regno Unito, Danimarca, Italia. Una selezione di film che si affaccia volentieri sul fantastico, ibridandosi con il thriller, il fantasy e l’animazione. Opere attraversate tutte dal piacere del racconto e dell’affabulazione senza mai dimenticare la sfida della forma . Accompagnati da alcuni degli interpreti più interessanti degli ultimi anni come Alfredo Castro, Trine Dyrholm, Billie Piper e altri ancora. Una selezione – ancora una volta e in continuità con le edizioni precedenti – nel segno del femminile e dell’esplorazione dei corpi e della sessualità. L’augurio dunque è di ritrovarci in sala tutte e tutti insieme per celebrare queste registe e questi registi. Solo nella diversità delle voci e degli sguardi, nella molteplicità dei sogni e dei desideri dai quali farsi sedurre possiamo trovare gli strumenti per opporre la nostra resistenza quotidiana. Il cinema è adesso”. (Giona A. Nazzaro, Delegato Generale | 34. Settimana Internazionale della Critica ).

La Selezione 2019- Concorso: Jeedar El Sot | All This Victory ( Ahmad Ghossein, Libano, Francia, Qatar). Partenonas | Parthenon ( Mantas Kvedaravičius, Lituania, Ucraina, Francia). El Principe | The Prince (Sebastian Muñoz,  Cile, Argentina, Belgio). Psykosia | Psychosia ( Marie Grahtø, Danimarca, Finlandia). Rare Beasts (Billie Piper, Regno Unito). Sayidat Al Bahr | Scales (Shahad Ameen, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita). Tony Driver (Ascanio Petrini, Italia, Messico). Eventi Speciali: Bombay Rose (Gitanjali Rao, Regno Unito, India, Francia)-Film d’apertura. Sanctorum (Joshua Gil, Messico, Qatar, Repubblica Dominicana)-Film di chiusura.

************************************************

 SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica

La quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. I cortometraggi vengono programmati all’interno della 34ma Settimana Internazionale della Critica. La selezione è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori. I sette cortometraggi in concorso competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septième Obsession: Premio al Miglior Cortometraggio, offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio alla Migliore Regia, offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio al Miglior Contributo Tecnico, offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2019 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia Fare Cinema. Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Istituto Luce- Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2019 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a novembre 2019, i tre premiati di SIC@SIC parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

Gianni Amelio (Sale della Comunità)

Ecco la selezione: Amateur (Simone Bozzelli); Ferine (Andrea Corsini); Fosca (Maria Chiara Venturini); Monologue (Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony); Il nostro tempo ( Veronica Spedicati); Los oceanos son los verdaderos continentes (Tommaso Santambrogio); Veronica non sa fumare (Chiara Marotta). Eventi speciali: Passatempo (Gianni Amelio)-Film d’apertura. Destino (Bonifacio Angius)-Film di chiusura.

“Poiché viviamo in un mondo che è sempre più diviso dalla politica, l’arte rimane uno dei pochi mezzi in grado di unire le persone indipendentemente dalla loro origine. La Settimana della Critica di Venezia è sempre stata una sezione che mette in luce i registi del futuro con un’enfasi sulla diversità. Volevo trasmettere con questa immagine quella sensazione di creazione senza vincoli di etichette, genere o nazionalità. Questi corpi galleggianti si dirigono verso una luce splendente, abbracciando un futuro più luminoso in cui tutte le barriere sono crollate.” Christelle Halal, autore della locandina uffciale della 34ma SIC.


Una risposta a "Venezia 76: il cartellone della 34ma Settimana Internazionale della Critica"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.