Venezia Classici, il programma

(Il Cinema Ritrovato)

La sezione Venezia Classici della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre, per la direzione di Alberto Barbera), che dal 2012 presenta in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi, quest’anno sarà ospitata all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto nella città emiliana. La collaborazione tra i due festival è un segno concreto della  solidarietà esistente e della possibilità di superare le difficoltà del momento, individuando inedite modalità condivise per uscire dall’isolamento provocato dalla pandemia. La selezione di Venezia Classici 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.
Di seguito l’elenco completo dei restauri selezionati.

(RaiPlay)

Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, Italia, 1950, B/N, restauro Cineteca di Bologna). Claudine (John Berry, USA, 1974, colore, restauro Fox/Criterion/Disney). Den muso (The Young Girl, Souleymane Cissé, Mali, 1975, colore, restauro, Cinemathéque Francaise). Utószezon (Late Season, Zoltán Fábri, Ungheria, 1966, B/N, restauro, Hungarian National Film Archive). Sedotta e abbandonata (Pietro Germi, Italia, 1964, B/N, restauro Cineteca di Bologna). La última cena (The Last Supper, di Tomás Gutiérrez Alea, Cuba, 1976, colore, restauro Cineteca di Cuba). Fukushû suru wa ware ni ari (Vengeance Is Mine, Shôhei Imamura, Giappone, 1979, colore, restauro Shochiku). Muhomatsu no issho (The Rickshaw Man, di Hiroshi Inagaki, Giappone, 1943, B/N, restauro Film Foundation/Kadokawa). You Only Live Once (Fritz Lang, USA, 1937, B/N, restauro StudioCanal). Serpico (Sidney Lumet, USA, 1973, colore, restauro StudioCanal). Le cercle rouge (Jean-Pierre Melville, Francia, 1970, colore, restauro StudioCanal). Neokonchennaya pyesa dlya mekhanicheskogo pianino (Unfinished Piece For The Player Piano, Nikita Mikhalkov, Unione Sovietica, 1976, colore, restauro Mosfilm). Goodfellas (Martin Scorsese, USA, 1990, colore, restauro Warner Bros).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.