“Lido Milano Live”, un’arena estiva di cinema, musica e cabaret

Retake Milano, dopo le numerose collaborazioni a sostegno della comunità durante i mesi di quarantena, prosegue la sua opera di networking collaborando con Milanosport, con partner culturali e con il supporto economico di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Maurizio Fragiacomo. Avallando l’idea di restare vicini ai milanesi a seguito degli effetti dell’epidemia, queste realtà si uniranno per la realizzazione del Lido Milano Live: un’arena estiva, inserita nel palinsesto del Comune di Milano Aria di Cultura, al centro sportivo di piazzale Lotto che avrà luogo da oggi, lunedì 27 luglio, fino al 31 agosto, con uno speciale riallestimento di alcuni suoi spazi, altrimenti rimasti inutilizzati, reso possibile grazie alla donazione di Timberland. Ogni lunedì, mercoledì e giovedì vi saranno proiezioni cinematografiche selezionate dalla Cineteca di Milano con la magia del Cinemobile – un furgone FIAT del 1936 dotato di schermo, proiettore e impianto sonoro che trasformava all’epoca ogni piazza in una sala cinematografica – per un totale di quattordici appuntamenti con grandi film più e meno recenti per animare le notti al Lido. Il programma vede in calendario opere dedicate a temi di grande interesse, sui quali la settima arte ha saputo spesso dare il meglio di sé (dall’ambiente al viaggio, dal cibo, allo sport, alle vacanze).
La proposta è poi arricchita da due omaggi ai grandi Vittorio Gassman (a 20 anni dalla scomparsa) e Alberto Sordi (a 100 anni dalla nascita), da un classico del cinema muto come College di Buster Keaton, e da un film per famiglie e bambini, Putiferio va alla guerra, capolavoro di animazione del milanese Roberto Gavioli, presentato in edizione restaurata.

Il Cinemobile della Cineteca di Milano

Infine, il programma sarà completato da brevi e rarissimi filmati a tema sportivo provenienti dall’Archivio Storico dei Film della Cineteca di Milano, che saranno proiettati prima di ogni lungometraggio.
Ogni venerdì, sabato e domenica il programma prevede invece spettacoli di musica jazz, indie/pop e classica, coordinati dal Nuovo Teatro Ariberto e dal Teatro del Battito, introdotti da un’esibizione di cabaret degli allievi dell’ultimo anno del corso dell’Accademia del Comico.
Tanti gli artisti professionisti, cantautori e orchestrali, tra cui diverse formazioni di strumentisti e cantanti del Teatro alla Scala, che si sono resi disponibili per sostenere il progetto sociale, dando un forte segnale al settore cultura che ha subito ricadute devastanti a causa dell’emergenza Covid-19.  
I biglietti saranno disponibili online su www.lidomilanolive.it o la sera dell’evento (in loco), fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili, con un contributo di soli 5 euro a persona per serata.
In linea con l’anima solidale della rassegna, sarà anche possibile acquistare dei “biglietti sospesi” che verranno donati a persone in difficoltà economica, con l’aiuto del Municipio 8.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.