
A causa dell’emergenza Covid-19 e alle relative restrizioni, la lista di selezione dei lungometraggi di finzione segnalati per una nomination agli European Film Awards sarà annunciata in due momenti: ieri, martedì 18 agosto, la European Film Academy ed EFA Productions hanno annunciato i 32 titoli inclusi nella prima parte, mentre i titoli della seconda saranno annunciati a settembre. In tal modo si consentirà l’inclusione di quei film la cui anteprima era stata programmata entro il 31 maggio 2020, ad un festival cinematografico o con una normale uscita al cinema, ma che a causa della pandemia non ha potuto avere luogo, a condizione che vengano presentati in anteprima nelle sale o online prima della fine di novembre 2020.
Insieme, i titoli della prima e seconda parte andranno a comporre la lista di selezione dei lungometraggi di finzione segnalati per una nomination agli European Film Awards. I film sono stati selezionati da un comitato composto dal Board dell’EFA e da alcuni esperti.
Nelle prossime settimane, gli oltre 3.800 membri della European Film Academy visioneranno i film selezionati e, dopo che saranno stati annunciati anche quelli della seconda parte, voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno poi annunciate il 7 novembre al Festival del Cinema Europeo di Siviglia, in Spagna, mentre ad una giuria composta da 8 membri spetterà il compito di decidere i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Musiche Originali, Suono, Effetti Visivi. La 33a edizione degli European Film Awards con l’annuncio dei vincitori si terrà il 12 dicembre a Reykjavik.
Fra i titoli selezionati nella prima parte, in rappresentanza dei nostri colori troviamo Martin Eden (Pietro Marcello), Favolacce (Damiano & Fabio D’Innocenzo) e Volevo nascondermi (Giorgio Diritti). (Fonte: web e comunicato stampa)