Lo scorso venerdì, 15 ottobre, è stato presentata allo Spazio Regione Roma Lazio Film Commission, all’interno della 16ma edizione della Festa del Cinema di Roma, la nuova edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, alla presenza di Renzo Rossellini e del Direttore Artistico Roberto Petrocchi, che aveva avuto il suo evento di lancio nel corso della 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a settembre. Il Premio, ormai parte integrante del Roma Film Corto Fest, diretto sempre dallo stesso Petrocchi, prevede oltre al concorso riservato a sceneggiature per corto-mediometraggio, anche numerosi eventi ed incontri all’insegna dello studio della figura di Roberto Rossellini, con la finalità di porre l’attenzione sul grande progetto di un’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, molto cara al grande regista.
Oltre 30 le opere in cartellone, 10 le sezioni ufficiali, di cui 3 competitive: Concorso, Award Winning (riservata ad opere già premiate in altri festival e/o rassegne), Cinema solidale, Musica da vedere (che prevede esibizioni musicali dal vivo), cui si aggiungono Percorsi Visivi, Nuova animazione; Mostre, Multimedia Art (riservate ad opere che sperimentano nuovi linguaggi) e Laboratorio Scuola e Università. Oltre al Premio Colosseo d’Oro, che verrà assegnato al Miglior Cortometraggio, e al Premio Colosseo d’Argento alla Migliore Sceneggiatura e alla Migliore Interpretazione Maschile/Femminile, sono previste borse di studio in denaro, offerte dall’Istituto di Cultura di New York, per la trasposizione filmica in cortometraggi/mediometraggi delle due sceneggiature vincitrici del Premio Roberto Rossellini.
Il Premio coltiva infatti l’ambizione d’incentivare i giovani talenti, in Italia e nel mondo ed inaugurare un percorso di studio parallelo e coincidente con il citato Progetto di completamento dell’Enciclopedia Audiovisiva della Storia. Fondamentale al riguardo il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, assieme alle partnership degli Istituti di Los Angeles e di Pechino e ad altri istituti italiani operanti nel mondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre, a conclusione del Roma Film Corto Fest. Il logo del Premio Rossellini è stato realizzato da Fabrizio Cintoli. (Fonte: comunicato stampa)