© REPORTERS ASSOCIATI & ARCHIVI – ROMA

Tra le ultime notizie provenienti dalla Festa del Cinema di Roma, la cui 18ma edizione si svolgerà dal 18 al 29 ottobre  all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’annuncio da parte della Direttrice Artistica Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale,  del conferimento ad Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi del Premio alla Carriera, insieme a quello relativo alla presentazione dell’ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo

La Festa celebrerà il talento creativo di Isabella Rossellini, artista poliedrica e anticonformista, attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere che l’hanno vista protagonista come filmmaker, sceneggiatrice e attrice.

Accanto ad alcuni successi da interprete famosi in tutto il mondo (da Velluto blu di David Lynch a La morte ti fa bella di Robert Zemeckis fino a La chimera di Alice Rohrwacher), il pubblico potrà quindi scoprire o riscoprire le serie da lei dirette sul mondo degli animali (Green Porno, Seduce Me e Mammas), che conciliano brillante ironia e rigore scientifico, assistere alla proiezione del documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre, Roberto Rossellini, così come rivedere i suoi esordi in televisione ne L’altra domenica di Renzo Arbore.

Tra le opere in programma anche Stromboli (Terra di Dio) di Rossellini, il primo film del cineasta girato con Ingrid Bergman, e Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo film interpretato dall’attrice svedese. Verrà presentato inoltre A Season with Isabella Rossellini, documentario di Marian Lacombe ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York.

Il compositore giapponese Shigeru Umebayashi, che sarà protagonista di un incontro con il pubblico, è autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale, suggestivo punto d’incontro fra musica orientale e occidentale, in virtù di uno stile originale e riconoscibile.

Autore molto amato a livello internazionale, ha collaborato, fra gli altri, con cineasti come Wong Karwai (In the Mood for Love, 2046, The Grandmaster), Zhāng Yìmóu (La foresta dei pugnali volanti, La città proibita) e Yuen Woo-ping (True Legend, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Tom Ford (A Single Man), Roberta Torre (Mare nero) e Marco Simon Puccioni (Come il vento).

Riguardo invece il film di Ozpetek, da lui scritto assieme a Gianni Romoli e che sarà disponibile solo su Netflix, la narrazione si svolge nella Capitale, con una storia d’amore che attraversa tre decenni a partire dalla fine degli anni ’70:due giovani venticinquenni, interpretati da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, destinati poi a perdersi e a cercarsi per i trent’anni a seguire.

Il punto di partenza del film è una storia vera che mi è successa negli anni ‘70 e che da tanto tempo volevo usare come spunto per farne un film – ha dichiarato il regista – Iniziando a lavorarci però questa volta mi sono subito accorto che piano piano la storia si allargava comunque, si staccava dal suo nodo iniziale così personale e dilagava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto me. Perché non raccontava solo un amore a due attraverso il tempo ma pure l’amore per il Cinema, come memoria del desiderio e della passione. I confini autobiografici si sono così scoloriti e la storia non è più stata soltanto mia, ma credo anche di tanti altri”.

Ultima news, il programma della Festa e quello della ventunesima edizione di Alice nella città includeranno la presentazione in anteprima dei primi due episodi della nuova stagione di Mare fuori: sul red carpet sfileranno i protagonisti della serie, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, giunta alla quarta serie, per la regia di Ivan Silvestrini,  prodotta da Roberto Sessa da un’idea originale di Cristiana Farina, scritta con Maurizio Careddu. Nel cast, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Matteo Paolillo, Artem, Domenico Cuomo, Kyshan Wilson, Clotilde Esposito, Giovanna Sannino, Alessandro Orrei, Ludovica Coscione, Clara Soccini, Francesco Panarella, Salahudin Tijani Imrana, Giuseppe Pirozzi, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Raiz, Pia Lanciotti. (Fonte: sito Festa del Cinema di Roma)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga