
Nell’ambito della mostra A me gli occhi – Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema, in corso al MIC – Museo Interattivo del Cinema fino al 28 aprile, Cineteca Milano organizza da domani, mercoledì 27 dicembre, una rassegna, Magic Woody, dedicata a Woody Allen e a sette dei suoi film che incrociano nelle loro storie l’illusionismo, i giochi di prestigio e il mistero, integrandosi perfettamente nel percorso concettuale della mostra.
Titoli come Alice, Broadway Danny Rose, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, La maledizione dello scorpione di giada, Magic in the Moonlight, Ombre e nebbia, Scoop evidenziano come Allen e la magia siano indissolubilmente legati: incantesimi, illusioni, negromanzia hanno sempre accompagnato il cammino dell’autore.
In alcuni casi, come in Scoop, è lo stesso Allen a vestire i panni di un mago di avanspettacolo mentre in Magic in The Moonlight il regista si diverte a prendere in giro e a smascherare i trucchi dei medium.
Broadway Danny Rose è dedicato al variopinto mondo di giocolieri e prestigiatori e attorno al circo ruota anche parte della storia di Ombre e nebbia. Ne La maledizione dello scorpione di giada la magia si incrocia con l’ipnosi e in Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni viene messa alla berlina una veggente. Infine, Alice parla di erbe che rendono invisibili.

Woody Allen è certo da considerarsi fra gli autori più moderni e completi del cinema statunitense, nelle sue opere è riuscito a descrivere con distaccata ironia, ed autoironia, gli ambienti intellettuali della propria città natale, in particolare della comunità ebraica, inserendo come tema costante la passione per la letteratura, la filosofia, il cinema europeo e la psicoanalisi.
“Un regista metropolitano” (Fernaldo Di Giammatteo), dunque, i cui esordi risalgono agli anni ’50, come autore televisivo, mentre negli anni ’60 approda come comico nei night club di New York, costruendo, facendo leva sulle sue debolezze, la tipica figura di individuo sospeso tra nevrosi e timidezza, dalla comicità cerebrale.
Del 1965 è la sua prima sceneggiatura cinematografica (What’s new Pussicat?, di Clive Donner), e del 1966 l’esordio nella regia con What’s Up, Tiger Lily?, prima di una serie di farse spassose, esili e sgangherate, che risentono delle precedenti esperienze televisive e cabarettistiche, comicità slapstick e battute fulminanti, che continueranno sino al 1977, quando Annie Hall, punto di svolta della sua carriera, apre la strada a nuovi toni riflessivi ed autoriflessivi, misti ad auto indulgenza, ponendo in essere un felice binomio fra regia, volta alla libertà creativa, ed un attento, calibrato, lavoro di scrittura.
Ma già con Play It Again, Sam, 1972, andarono a delinearsi comunque i tratti essenziali della sua filmografia: il cinema, quindi l’arte, come possibile ancora di salvezza, ideale ponte di collegamento tra sogno, finzione e realtà (la scena finale, ricalcata, fotogramma per fotogramma e in ogni singola inquadratura da quella celeberrima di Casablanca), l’insicurezza nevrotica riguardo i rapporti sociali, in particolare quelli con l’altra metà del cielo, il determinante ruolo della psicanalisi nella vita di ogni giorno, così come di una buona dose d’ironia e, soprattutto, autoironia, riprendendo quanto scritto inizialmente; dopotutto lo script è di Allen, dalla sua omonima pièce teatrale del 1969, mentre la regia venne affidata ad Herbert Ross.
***************************
Mercoledì 27 dicembre ore 15.30: Broadway Danny Rose (Woody Allen, USA, 1984, b/n, HD, 86’. Interpreti: Woody Allen, Mia Farrow).
Mercoledì 27 dicembre ore 17.30: Magic in the Moonlight (Woody Allen, USA, 2014, HD, 97’. Interpreti: Emma Stone, Colin Firth).
Giovedì 28 dicembre ore 15.30.
Lunedì 1 gennaio ore 19.15: You Will Meet a Tall Dark Stranger (Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, Woody Allen, USA/Spagna, 2010, HD, 98’, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti.: Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins).
Giovedì 28 dicembre ore 17.30: La maledizione dello scorpione di giada (The Curse of the Jade Scorpion, Woody Allen, USA/Germania, 2001, 35mm, 103’. Interpreti: Woody Allen, Helen Hunt).
Venerdì 29 dicembre ore 17.30.
Venerdì 5 gennaio ore 17.30: Scoop (Woody Allen, UK/USA, 2006, HD, 96’, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Woody Allen, Scarlett Johansson, Hugh Jackman).
Martedì 2 gennaio ore 15.30:Shadows and Fog (Ombre e nebbia, Woody Allen, basato sulla pièce teatrale Death di Woody Allen, USA, 1991, b/n, HD, 86’, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Mia Farrow, Woody Allen).
Mercoledì 3 gennaio ore 17.30: Alice (Woody Allen, USA, 1990, HD, 106’, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Mia Farrow, William Hurt).
(Fonte parziale: comunicato stampa)






Lascia un commento