
Da domani, mercoledì 3, e fino a domenica 7 aprile, prenderà il via, al Cinema Nuovo Sacher di Roma, la XIV Edizione di Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese, che poi farà tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.
La kermesse vedrà la proiezione in anteprima italiana, quale titolo di apertura, del film Ritratto di un amore| Bonnard, Pierre Et Marthe di Martin Provost, presentato nella sezione Cannes Première 2023, che racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard (Vincent Macaigne) e la sua compagna di arte e vita, Marthe (Cécile de France).
Alla sua ottava realizzazione, il regista ritrova i temi che gli sono più cari: la connessione tra vita e creazione, ma soprattutto l’emancipazione femminile, il rapporto delle donne in relazione al mondo dell’arte e delle istituzioni. Ospite d’onore sarà Catherine Deneuve, attrice camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, oltre sessant’anni di carriera, più di 120 film, un percorso in costante divenire, una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni.
Sarà lei a presentare, domenica 7 aprile, in anteprima italiana, al fianco della regista Léa Domenach, Bernadette-La moglie del presidente, sua opera d’esordio, un biopic irriverente e anticonformista, il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, incarnata appunto da Catherine Deneuve.
Il festival Rendez-vous è da sempre aperto alla collaborazione con altre associazioni che sostengono il cinema e gli scambi tra Francia e Italia. Quest’anno tre sono le manifestazioni coinvolte. Torna la cooperazione con Karawan Fest, Rendez-vous @ Karawan | Karawan Fest, che nasce nel 2012 con l’intento di realizzare, in una delle aree più multietniche della Capitale, il quartiere di Tor Pignattara, una festa che celebri il piacere dell’incontro e della condivisione attraverso il cinema.
L’idea per gli organizzatori è proporre film che parlino di convivenza e dell’incontro tra culture in un tono lieve e non drammatico, cercando di ribaltare stereotipi e cliché, alla ricerca di visioni non convenzionali e soprattutto con l’intento di coinvolgere attivamente il pubblico della zona. L’homme d’argile di Anais Tellenne è il film che Karawan ha selezionato quest’anno: la proiezione si terrà durante l’edizione 2024 del festival (dal 3 al 13 luglio) nell’arena all’aperto, all’interno del Parco Giordano Sangalli, in Viale dell’Acquedotto Alessandrino.
Rendez-vous guarda ai giovani e al cinema del futuro con due iniziative. La prima è un progetto speciale immaginato con Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicato agli esordi, al talento e alla formazione delle nuove generazioni.
Il progetto è articolato in diverse attività che vedono protagonisti i giovani e la Capitale, attraverso l’assegnazione di due premi: Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 | Opere prime | Prima edizione. Una giuria giovanile, ragazzi e ragazze tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti, decreterà il film vincitore, che avrà un sostegno alla diffusione in occasione dell’uscita in sala. Il secondo premio, Womenlands Rendez-vous 2024, verrà assegnato a una personalità del mondo dell’audiovisivo italiano simbolo del legame tra i due Paesi.
La seconda iniziativa è la collaborazione con Prix Palatine: Prix Palatine @ Rendez-vous 2024 avrà una giuria composta dai ragazzi e dalle ragazze Esabac (gli studenti tra i 15 e i 19 anni delle scuole che portano alla doppia maturità italiana e francese), che visionerà tre lungometraggi italiani e altrettanti francesi.
La XIV edizione di Rendez-vous si fa manifesto del cinema francese al femminile, segnando il tempo di una giovane generazione, ma non solo, che pone al centro storie di donne che celebrano il femminile plurale, per una narrazione irriverente e anticonformista, che si tratti di cinema pop o d’autore, con titoli come, tra gli altri, Little Girl Blue di Mona Achache, selezionato a Cannes 2023 nella sezione Special Screenings, sua opera prima.
Come ogni anno il festival farà tappa in altre città con sezioni speciali e ospiti: Bologna – Cinema Modernissimo, Torino – Cinema Massimo, Il Rouge et Noir di Palermo, l’Institut Français di Firenze e l’Institut Français di Napoli. (Fonte: cartella stampa)
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut Français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.
Il festival beneficia del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, di Château Livran, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.





Lascia un commento