(Ufficio Stampa)

Per ricordare Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dall’omicidio di Ostia, Cineteca Milano – in collaborazione con il Centro Culturale di Milano – organizza la rassegna A Pa’, sei capolavori che saranno in programma al cinema Cineteca Milano Arlecchino dal 7 novembre 2025 al 13 marzo 2026. I film saranno accompagnati da presentazioni e incontri in sala, così da soffermarsi sui rapporti fra Pasolini e la Settima Arte.

La sua attività sul grande schermo ha inizio in qualità di soggettista e sceneggiatore, collaborando al riguardo con, fra gli altri, Mauro Bolognini, Federico Fellini, Mario Soldati, Cecilia Mangini ed Attilio Bertolucci, per poi maturare l’idea di accostarsi alla regia quale ideale prosecuzione dell’attività letteraria, “con una totale impreparazione tecnica”, per sua stessa ammissione, che andava a trovare però compensazione in “una grande preparazione intima, una grande carica di passione cinematografica e del modo di sentire idealmente l’immagine cinematografica”, cui andava ad aggiungersi il personale “modo di vedere le cose”.

La rassegna prenderà il via con la proiezione del documentario Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo, film quest’ultimo anch’esso in cartellone, col quale Pasolini nel 1964 raccontò la vita di Gesù e la sua predicazione, ponendone in risalto tutta l’ umanità e contraddittorietà di uomo tra gli uomini, fiero e combattivo. Si prosegue con La ricotta, episodio del film collettivo RoGoPaG e con Accattone, che segnò nel 1961 l’esordio alla regia di Pasolini e fece conoscere il volto di Franco Citti.

Un debutto in cui il neo regista ovviava alla dichiarata mancanza di conoscenza riguardo le tecniche specifiche con una suggestiva combinazione di afflato poetico e gusto pittorico, dando vita ad un cinetismo narrativo e visivo che, con minimi movimenti della macchina da presa,  andava ad alimentarsi di un’alternanza fra primissimi piani, campi lunghi, controcampi panoramici, con sequenze piuttosto lunghe e senza stacco. Fanno parte della rassegna anche Edipo Re, in cui la tragedia di Sofocle viene riletta in chiave psicanalitica, e Mamma Roma con Anna Magnani.

::::::::::::::::::::::::::::

Venerdì 7 novembre ore 19.00: Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1965, 54’). Introduzione a cura di Camillo Fornasieri. Domenica 16 novembre ore 15.00: Il Vangelo secondo Matteo ( Pier Paolo Pasolini, Italia, 1964, 137’. Interpreti: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante). Introduzione a cura di Beppe Musicco. Martedì 25 novembre ore 18.00: La ricotta (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1963, 35’. Interpreti: Orson Welles, Mario Cipriani, Laura Betti, Edmonda Aldini). Introduzione e dibattito a cura di Simone Invernizzi e Mattia Gennari.

Venerdì 16 gennaio 2026 ore 18.00: Accattone (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1961, 116’. Interpreti: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi). Introduzione a cura di Gregorio Faciotto e Lucia Panzeri. Venerdì 13 febbraio 2026 ore 18.00: Edipo Re (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1967, 104’. Interpreti: Franco Citti, Silvana Mangano, Carmelo Bene, Julian Beck, Alida Valli). Introduzione a cura di Luca Beltrami e Carlo Magnoli. Venerdì 13 marzo 2026 ore 18.00: Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1962, 105’. Interpreti: Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani).

Giorni e orari delle proiezioni in aggiornamento su www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga