Venezia 70: Giornate degli Autori – Venice Days 2013 – X Edizione

hhhE’ stata presentata ieri, martedì 23 luglio, a Roma, la decima edizione delle Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti, il cui svolgimento è previsto nell’ambito della 70ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre): la selezione ufficiale prevede 12 film, tre eventi speciali, due corti del progetto Women’s Tales, due proiezioni speciali per la “pre-apertura” e la chiusura (rispettivamente L’arbitro, opera prima di Paolo Zucca e Tres Bodas De Mas di Javier Ruiz Caldera). Tutte le opere prime inserite nel programma della rassegna concorreranno per il Leone del Futuro, ogni realizzazione europea (o coproduzioni maggioritarie europee) delle Giornate concorrerà al Label di Europa Cinemas (programma MEDIA Plus), mentre per la prima volta l’associazione dei critici euro-mediterranei FEDEORA attribuirà due premi (miglior film e miglior esordio per un regista o un interprete).

Paolo Zucca
Paolo Zucca
Anche se, come ad ogni edizione, il fil rouge del programma potrà apparire chiaro solo al termine della kermesse, il tema della famiglia ricorre in molti dei film selezionati, così come quello della scelta dei sentimenti che va oltre le tradizionali divisioni di sesso o di cultura, in una varietà dei comportamenti che rappresenta bene la complessità delle relazioni affettive nella realtà odierna.
I selezionatori hanno soprattutto cercato un orientamento fra la varie tendenze e la messa a fuoco dei linguaggi, tra adesione popolare e sperimentazione innovativa, generi e autorialità, provocazione e consenso.
Dopo anni di ricerca sul confine tra creatività individuale e adesione collettiva, le Giornate delineano quindi il senso della propria selezione su un cinema che scuote, sveglia, provoca e costringe a discutere, nella constatazione di come sembri ormai passato il tempo della contaminazione dei linguaggi e della post-modernità, in nome di un rinnovamento delle categorie del narrare per immagini, volto a trasformarne la visione.

Hiam Abbass (Wikipedia)
Hiam Abbass (Wikipedia)
Per il quarto anno consecutivo le Giornate degli Autori ospiteranno i ragazzi di 28 Volte Cinema (in seguito all’ingresso della Croazia nell’Unione Europea ora il gruppo si compone di un membro in più), un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Parlamento Europeo, Europa Cinemas e le Giornate con il sostegno di Cineuropa. Si rinnova l’intesa con il creative partner Miu Miu nel progetto Women’s Tales, avviato nella scorsa edizione, che porta a Venezia i corti della serie realizzati da autrici di fama mondiale e protagoniste della scena cinematografica e culturale, impegnate in confronti pubblici sul tema della creatività.
Grazie a tale accordo un’autrice della selezione 2012, la palestinese Hiam Abbass, ha firmato il corto Le Donne della Vucciria e lo presenterà in prima mondiale assoluta il 29 agosto insieme a Ava DuVernay, regista di The Door.
Per la prima volta invece si realizza la collaborazione artistica tra le Giornate e il Tribeca Film Festival, sulla base di un programma comune che permetterà a un film statunitense segnalato da Tribeca di essere presentato a Venezia in anteprima internazionale come “evento speciale” e poi a un film europeo segnalato dalle Giornate di essere proposto in anteprima internazionale al pubblico di New York. Il film scelto è Lenny Cooke dei fratelli Safdie che sarà presentato come evento speciale sotto le due bandiere delle rispettive istituzioni.
*****************************
Selezione Ufficiale: Alienation (Milko Lazarov – Opera prima- Bulgaria, prima mondiale). La Belle Vie (Jean Denizot – Opera prima- Francia, prima mondiale). Bethlehem (Yuval Adler – Opera prima- Israele, prima mondiale). Gerontophilia (Bruce LaBruce- Canada, prima mondiale). Khawana (Traitors, Sean Gullette – Opera prima – Marocco/Stati Uniti, prima mondiale). Kill Your Darlings (John Krokidas – Opera prima-Stati Uniti, prima internazionale). Koksuz (Nobody’s Home, Deniz Akçay Katıksız – Opera prima-prima internazionale). May in the Summer (Cherien Dabis, Stati Uniti/Qatar/Giordania, prima internazionale). La mia classe ( Daniele Gaglianone, Italia, prima mondiale). La reconstruccion (Juan Taratuto, Argentina, prima internazionale). Rigor mortis (Juno Mak – Opera prima, Hong Kong, prima mondiale). Siddharth ( Richie Mehta, India/Canada, prima mondiale).
*******************************
Progetto Women’s Tales. In prima assoluta il quinto e il sesto film della serie di cortometraggi diretti per Miu Miu da importanti registe internazionali, dopo The Powder Room, di Zoe Cassavetes, Muta, diretto da Lucrecia Martel, The Woman Dress, per la regia di Giada Colagrande, e It’s Getting Late, di Massy Tadjedin, nell’ambito di una piattaforma filmica che pone il punto di vista femminile al centro del viaggio cinematografico e utilizza la moda per esplorare idee politiche oltre che per esprimere la narrazione creativa: The Door (Ava DuVernay, 2012: Italia/Stati Uniti ). Le donne della Vucciria ( Hiam Abbass, 2013 – Italia/Francia, prima mondiale).
*******************************
Eventi Speciali: Julia (J. Jackie Baier – Opera prima- Germania/Lituania, prima mondiale). Venezia salva (Serena Nono, Italia, prima mondiale).
In accordo con Tribeca Film Festival, Lenny Cooke ( Benny e Joshua Safdie, Stati Uniti, prima internazionale). Pre-apertura – Proiezione Speciale: L’arbitro (Paolo Zucca – Opera prima, Italia/Argentina, prima mondiale). Film di chiusura – Proiezione speciale: Tres Bodas De Mas (Javier Ruiz Caldera, Spagna, prima mondiale).


3 risposte a "Venezia 70: Giornate degli Autori – Venice Days 2013 – X Edizione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.