“TaorminaFilmFest”, le anticipazioni della 60ma Edizione

taormina-film-festivalEcco qualche anticipazione sulla 60ma Edizione del TaorminaFilmFest, diretto da Mario Sesti e Tiziana Rocca, general manager, promosso dal Comitato Taormina Arte, che avrà luogo nella consueta location del Teatro Antico dal 14 al 21 giugno.
Saranno le donne, celebri attrici da tutto il mondo, le muse e le icone di questa speciale edizione, invitate a rappresentare i vari passaggi temporali della kermesse. A Claudia Cardinale sarà consegnato il Taormina Arte Award, mentre Eva Longoria riceverà l’Humanitarian Taormina Award per The Eva Longoria Foundation, la fondazione che aiuta le ragazze latino-americane a costruire un futuro migliore per se stesse e i loro familiari attraverso l’istruzione e lo sviluppo di attività imprenditoriali. L’apertura, la sera del 14 giugno, sarà affidata all’anteprima di Dragon Trainer 2, in 3D, alla presenza del regista Dean DeBlois, secondo capitolo della divertente trilogia DreamWorks dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, che uscirà in Italia il 16 agosto. Tra i film attesi al Festival vi sarà Synecdoche, New York, diretto da Charlie Kaufman nel 2008, con Philip Seymour Hoffman, che uscirà in Italia il 19 giugno.

Claudia Cardinale (noinotizie.it)
Claudia Cardinale (noinotizie.it)

Synecdoche, New York è forse il film più inventivo e personale dell’attore americano di maggior talento e risorse espressive degli ultimi vent’anni ed era incomprensibile non fosse ancora uscito in Italia – dicono Mario Sesti e Tiziana Rocca -. Siamo davvero felici e orgogliosi di ricordare Philip Seymour Hoffmann presentando questo film in anteprima per l’Italia nel nostro Festival (…)”.
Vi sarà poi la proiezione di Jersey Boys, nuova regia del buon vecchio Clint (Eastwood), la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award.
In Italia uscirà il 18 giugno. In occasione della 60ma edizione sarà pubblicato anche un prezioso volume filologico e commemorativo realizzato dallo scrittore Roberto Gervaso, con la prefazione di Giuseppe Tornatore e un schizzo di Dante Ferretti, edito da Argos, che ripercorre per immagini e parole la straordinaria moltitudine di personalità che negli anni ha calcato le scene della manifestazione siciliana, oltre ad un testo di Gianluigi Rondi, al quale quest’anno il festival consegnerà uno speciale Premio per l’apporto che, insieme ai David di Donatello, ha dato alla manifestazione nel corso delle precedenti edizioni.

Philip Seymour Hoffmann
Philip Seymour Hoffmann

Sempre nell’ottica dei festeggiamenti dell’ importante anniversario, il TFF premierà con il Cariddi alla Carriera due grandi protagonisti, grazie ai quali il nostro cinema, e la nostra arte, sono diventati internazionali: Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, mentre una Mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà ripercorrerà attraverso immagini d’epoca i grandi momenti e i grandi personaggi che nel corso degli anni Sessanta hanno popolato il Teatro Antico.
Anche quest’anno tra le sezioni della manifestazione siciliana ci sarà il Focus Russia, affiancato da un Focus sull’Argentina, iniziativa che ha preso il via con il gemellaggio tra il TaorminaFilmFest e il Festival Internazionale di Pantalla–Pinamar, per contribuire alla conoscenza delle singole culture.
Tra le novità, infine, uno speciale concorso sulle nuove forme del linguaggio cinematografico on line (le Web Series) ed uno spazio dedicato ai ragazzi grazie all’accordo con AGIS Scuola: una Giuria Speciale (la Giuria Giovani dei David di Donatello) voterà il miglior film presente al Festival, cui sarà conferito il Cariddino d’Oro.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.