Roma, al “Nuovo Cinema Aquila” il Cine-Concertino per festeggiare “Le cose belle”

untitledContinua la tenitura in sala de Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, il film diventato un caso dell’estate dopo i numerosi riconoscimenti internazionali e l’apprezzamento unanime della critica e del pubblico delle sale italiane. Oggi, venerdì 19 settembre, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, dove il film è in cartellone da giovedì 18, per festeggiare insieme al pubblico la dodicesima settimana di programmazione, alle ore 20.30 avrà luogo il Cine-Concertino, interpretato a fine proiezione da uno dei protagonisti del film, Enzo della Volpe, il cantante bambino costretto a rinunciare agli studi musicali per cercare lavoro in giovane età. Enzo si esibirà accompagnato da un mandolinista e da un chitarrista per omaggiare, in chiave molto personale, un genere tutto partenopeo, la posteggia, tramandata oralmente da cantori eredi di una tradizione che ebbe origine da menestrelli e trovatori arrivando a figure storiche della canzone italiana come Caruso a Pino Daniele, i quali hanno esordito, anche loro, con questo genere.

“Il Cine-Concerto è un piccolo happy ending che i registi hanno voluto regalare ad Enzo” spiega Agostino Ferrente (che già aveva inventato il Cine-Concerto per il suo L’Orchestra di Piazza Vittorio) “per risarcirlo in parte di quello che la vita gli ha tolto, cercando di salvare quel talento che il contesto sociale in cui è cresciuto non gli aveva consentito di valorizzare con i dovuti studi”.
Sempre al Nuovo Cinema Aquila, sabato 20 settembre il co-regista Giovanni Piperno incontrerà il pubblico. Il film sta continuando il suo lungo tour di presentazioni nelle sale d’Italia, accompagnato da autori e interpreti, in molte città è ancora in programmazione, in altre arriverà prossimamente.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.