Venezia 75: il cartellone della 33ma Settimana Internazionale della Critica

E’ stato presentato ieri, lunedì 23 luglio, il cartellone della Settimana Internazionale della Critica (SIC),  sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  di Venezia (29 agosto – 8 settembre), composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.
La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC, Giona A. Nazzaro, con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
I sette lungometraggi in concorso concorrono al Premio del pubblico, € 5.000, realizzato grazie al sostegno di Sun Film Group ed inoltre all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.

Letizia Lamartire

I film della SIC, al pari di tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono poi all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis: una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. I titoli selezionati per il Concorso sono: A Kasha | The Roundup (Hajooj Kuka, Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania). Adam und Evelyn | Adam & Evelyn (Andreas Goldstein, Germania). Bêtes blondes | Blonde Animals (Alexia Walther, Maxime Matray, Francia). Lissa ammetsajjel | Still Recording ( Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub, Siria, Libano, Qatar, Francia). M (Anna Eriksson, Finlandia). Saremo giovani e bellissimi (Letizia Lamartire, Italia). Ti imaš noć | You Have The Night (Ivan Salatic, Montenegro, Serbia, Qatar). Eventi Speciali: Tumbad (Rahi Anil Barve, Adesh Prasad, India, Svezia)-Film d’apertura. Dachra (Abdelhamid Bouchnak, Tunisia)-Film di chiusura.

All’interno della SIC ritorna poi per il terzo anno SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e tre eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. La selezione è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori. I sette cortometraggi in concorso competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta dai membri della Woche der Kritik (Settimana della Critica di Berlino), guidati da Michael Hack: Premio al Miglior Cortometraggio, offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato, Premio alla Migliore Regia, offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato, Premio al Miglior Contributo Tecnico, offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2019 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia Fare Cinema.

Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2018 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2018, parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Questa la selezione delle opere in Concorso: Cronache dal crepuscolo (Luca Capponi). Epicentro (Leandro Picarella). Fino alla fine (Giovanni Dota). Frontiera (Alessandro Di Gregorio). Gagarin, mi mancherai (Domenico De Orsi). Malo tempo (Tommaso Perfetti). Quelle brutte cose (Loris Giuseppe Nese). Eventi Speciali: Nessuno è innocente (Toni D’Angelo)-Cortometraggio d’apertura. Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi (Cosimo Alemà)- Cortometraggio di chiusura. Evento speciale: Sugar Love (Laura Lucchetti).

Stefano Tamburini (Fumettologica)

Infine, qualche parola sull’immagine scelta per questa 33ma SIC, dedicata a Stefano Tamburini, grafico e narratore per immagini, grande sperimentatore di tecniche e linguaggi, nel fumetto come nella grafica editoriale e pubblicitaria, scomparso prematuramente nella seconda metà degli anni ’80.
L’immagine selezionata nasce come illustrazione editoriale, pubblicata sul numero 11 della rivista Frigidaire, e mostra una delle principali tecniche usate da Tamburini, che “saccheggiava” riviste di moda e ricreava le immagini con collage di cartoncini colorati, con un occhio ai papier découpé di Matisse e alle illustrazioni pubblicitarie del futurista Fortunato Depero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.