Avicoltura

(Wikipedia)

“Papà, che cos’è il pollo ruspante?”

Adesso te lo spiego subito, eh… Dunque, il pollo ruspante, vedi, è un pollo libero, che vive in campagna, un po’ disordinatamente, senza criterio. Mangia quando può, dorme quando ne ha voglia … Ne sono rimasti in pochi, eh … Il pollo d’allevamento no, è invece un pollo che sta lì nel suo allevamento, mangia ad ore fisse, cresce un tanto al giorno …

“E perché tu preferisci il pollo ruspante?”

Ugo Tognazzi ( foto di Divo Cavicchioli ,Centro Cinema Città di Cesena)

Beh, è più saporito, forse perché mangia con più appetito, cioè mangia quando vuole e come gli pare, anche la cacca, se la trova per terra … Un giorno non ha voglia di mangiare, non mangia … Un altro giorno invece si fa una bella scorpacciata e mangia tanta roba. Poi, sai, è un pollo insofferente, scappa, corre, va via, va con le galline, becca, fa del moto, vola via (…). Il pollo d’allevamento invece no. Capirai, fin da quando è piccolino, vero, fin da quando è un pulcino, viene messo nel suo bel reparto, sottoposto ad una disciplina … Insomma, lui non può assolutamente decidere di niente, capisci … Fa soltanto quello che gli dicono di fare: luce rossa, sveglia; luce verde, mangiare; campanello, basta (…). Però intanto ha il suo vitto assicurato e così ingrassa scientificamente, ecco … Insomma, agisce il suo subcosciente (…).

(Dialogo tra Togni, Ugo Tognazzi, ed il figlio Ricky, R. Tognazzi, in una scena de Il pollo ruspante, ultimo episodio, ancora oggi attuale nella sua portata metaforica, scritto e diretto da Ugo Gregoretti, del film collettivo Ro. Go. Pa. G., 1963, che vede autori, come da iniziali del titolo, Rossellini, Illibatezza, Godard, Il mondo nuovo, e Pasolini, La ricotta)


Una risposta a "Avicoltura"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.