Venezia 76: Franco Maresco, Mario Martone e Pietro Marcello in Concorso

Manifesto di Lorenzo Mattotti per Venezia 76

Si è conclusa da poco la conferenza stampa di presentazione della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto- 7 settembre), che si è svolta a partire dalle ore 11 di oggi, giovedì 25 luglio,  al Cinema Moderno di Roma, presenti Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, ed Alberto Barbera, Direttore della Mostra: fra i titoli in concorso risaltano, oltre al già annunciato film di apertura, La Verite di Kore-eda, The Perfect Candidate (Haifaa Al-Mansour), Ema (Pablo Larraìn),  Joker (Todd Phillips), J’accuse (Roman Polanski), The Laundromat ( Steven Soderberg) e gli italiani La mafia non è più quella di una volta (Franco Maresco), Martin Eden (Pietro Marcello), Il sindaco del Rione Sanità (Mario Martone). Osservando la selezione dei film presenti in cartellone, insieme a titoli rientranti nei vari generi ed idonei a catturare un pubblico piuttosto vasto, si può notare la ricorrenza di determinate tendenze come ha d’altronde sottolineato Alberto Barbera, a partire da una maggiore attenzione verso la tematica della condizione femminile nella società odierna, anche quando si tratti di film diretti da uomini, i quali rivelano ora inedite sensibilità ed attenzioni.

Alberto Barbera (rbcasting)

Evidente poi la volontà di ricostruire determinati eventi inerenti ad  un passato anche recente attualizzandoli alla luce dell’oggi, ponendo in essere opportune riflessioni sul nostro presente, facendo così che la memoria possa uscire dal ghetto della pura  e semplice rievocazione cerebrale e punti invece alla riscoperta del suo originario significato di rielaborazione emotiva.“Il rischio che abbiamo consapevolmente corso è quello di sembrare privi di bussola, o asserviti ad una concezione indulgente del cinema. Potrebbe invece essere il modo più consono per interrogare un cinema che agli occhi di molti appare pericolosamente smarrito, o rischiosamente minacciato dall’accerchiamento soverchiante degli altri media che condividono con esso l’esistenza all’interno della galassia della comunicazione integrata. E tuttavia, nonostante alcuni indicatori che sembrano convergere verso una visione distopica del futuro, vien voglia di affermare con forza che non di minaccia di estinzione si tratta, bensì di un processo di cambiamento in fieri tra i più radicali della sua pur breve esistenza, al termine del quale lo ritroveremo diverso da quello che abbiamo conosciuto e amato sinora, ma pur sempre vivo e vitale, portatore di istanze e linguaggi e forme nuove alle quali finiremo con l’abituarci con la rapidità che contraddistingue la nostra epoca”. (Alberto Barbera)

************************************

(Cinema Raffaello)

Concorso: La Vérité – Film D’apertura (Kore-Eda Hirokazu, Francia, Giappone). The Perfect Candidate (Haifaa Al-Mansour, Arabia Saudita, Germania). Om Det Oändliga (About Endlessness, Roy Andersson, Svezia, Germania, Norvegia). Wasp Network (Olivier Assayas, Brasile, Francia, Spagna, Belgio). Marriage Story (Noah Baumbach, USA). Guest Of Honour (Atom Egoyan, Canada). Ad Astra (James Gray, USA). A Herdade (Tiago Guedes, Portogallo, Francia). Gloria Mundi (Robert Guédiguian, Francia, Italia). Waiting For The Barbarians (Ciro Guerra, Italia). Ema (Pablo Larraín, Cile). Lan Xin Da Ju Yuan (Saturday Fiction, Lou Ye, Cina). Martin Eden (Pietro Marcello, Italia, Francia). La mafia non è più quella di una volta (Franco Maresco, Italia). The Painted Bird (Václav Marhoul, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia). Il sindaco del Rione Sanità (Mario Martone, Italia).Babyteeth (Shannon Murphy, Australia). Joker (Todd Phillips, USA). J’accuse (Roman Polanski, Francia/Italia). The Laundromat (Steven Soderbergh, USA). Ji Yuan Tai Qi Hao (No. 7 Cherry Lane, Yonfan, Animazione,  Hong Kong).

Fuori ConcorsoFiction: Seberg (Benedict Andrews, USA). Vivere (Francesca Archibugi, Italia). The Burnt Orange Heresy– Film di Chiusura (Giuseppe Capotondi, UK, Italia). Mosul (Matthew Michael Carnahan, USA). Adults in the Room (Costa Gavras, Francia, Grecia). The King (David Michôd, UK, Ungheria). Tutto il mio folle amore (Gabriele Salvatores, Italia).

(Arci Movie)

Non Fiction: Woman (Yann Arthus-Bertrand, Anastasia Mikova, Francia ). Roger Waters Us + Them (Sean Evans, Roger Waters, UK). I diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo Secondo (Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Italia). Citizen K (Alex Gibney, UK, USA). Citizen Rosi (Didi Gnocchi, Carolina Rosi, Italia). The Kingmaker (Lauren Greenfield, USA). State Funeral (Sergei Loznitsa, Paesi Bassi, Lituania). Colectiv (Collective, Alexander Nanau, Romania, Lussemburgo). 45 Seconds of Laughter (Tim Robbins, USA). Il pianeta in mare (Andrea Segre, Italia)

Fuori Concorso – Proiezioni Speciali: No One Left Behind (Guillermo Arriaga, Messico). Electric Swan (Konstantina Kotzamani, Francia, Grecia, Argentina). Irréversible – Inversion Intégrale (Gaspar Noé, Francia). Zerozerozero (Episodi 1 e 2,  Stefano Sollima, Italia ). The New Pope (Episodi 2 e 7, Paolo Sorrentino, Italia, Francia, Spagna). In occasione del 20° anniversario della scomparsa di Stanley Kubrick e della presentazione del suo ultimo film alla Mostra, saranno presentati: Never Just A Dream: Stanley Kubrick And Eyes Wide Shut (Matt Wells, UK). Eyes Wide Shut (1999, Stanley Kubrick, USA, UK).

Orizzonti: Pelikanblut (Pelican Blood – Film di apertura, Katrin Gebbe, Germania, Bulgaria). Zumiriki (Oskar Alegria, Spagna). Bik Eneich – Un Fils (Mehdi M. Barsaoui, Tunisia, Francia, Libano, Qatar ). Blanco En Blanco (Théo Court, Francia, Germania). Mes Jours De Gloire (Antoine De Bary, Francia). Nevia (Nunzia De Stefano,  Italia ). Moffie ( Oliver Hermanus, Sud Africa, UK).Hava, Maryam, Ayesha (Sahraa Karimi, Afghanistan). Rialto (Peter Mackie Burns, Irlanda, UK ). Borotmokmedi (The Criminal Man, Dmitry Mamuliya, Georgia, Russia). Revenir (Jessica Palud, Francia). Giants Being Lonely (Grear Patterson, USA). Qiqiu (Balloon, Pema Tseden, Cina). Verdict (Raymund Ribay Gutierrez, Filippine, Francia). Metri Shesho Nim (Just 6.5, Saeed Roustaee, Iran).  Chola (Shadow Of Water, Sasidharan Sanal Kumar,  India). Sole (Carlo Sironi, Italia, Polonia). Madre (Rodrigo Sorogoyen, Spagna, Francia). Atlantis (Valentyn Vasyanovych, Ucraina).

Orizzonti – Cortometraggi: Supereroi senza superpoteri (Beatrice Baldacci, Italia). Kingdom Come (Sean Robert Dunn, UK). Give Up The Ghost (Zain Duraie,         Giordania, Svezia). Nach Zwei Stunden Waren Zehn Minuten Vergangen (After Two Hours, Ten Minutes Had Passed, Steffen Goldkamp, Germania). The Diver (Jamie Helmer, Michael Leonard, Francia, Australia). Roqaia (Diana Saqeb Jamal, Afghanistan, Bangladesh). Morae (Sand, Kim Kyungrae, Corea Del Sud ). Le coup des larmes (Clémence Poésy, Francia). Delphine (Chloé Robichaud, Canada). Darling (Saim Sadiq, Afgan / Pakistan/ USA). Sh_T Happens (David Štumpf, Michaela Mihályi, Animazione / Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia). Cães Que Ladram Aos Pássaros (Leonor Teles, Portogallo). Fiebre Austral (Thomas Woodroffe, Cile). Orizzonti – Cortometraggi – Fuori Concorso: Condor One ( Kevin Jerome Everson. USA).  Guo4 (Peter Strickland,  Ungheria).

Sconfini: Chiara Ferragni – Unposted (Elisa Amoruso, Italia). Les Épouvantails (Nouri Bouzid, Tunisia, Marocco, Lussemburgo). Il varco (Federico Ferrone, Michele Manzolini, Italia). Effetto domino (Alessandro Rossetto, Italia).  Evento Speciale: la versione restaurata del film Bu San – Goodbye Dragon Inn di Tsai Ming-Liang, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2003, sarà Proiettata più volte nel corso di una giornata, al Teatro Le tese dell’arsenale di Venezia. La proiezione del film sarà accompagnata dalla performance live del regista Improvvisazioni Sulla Memoria Del Cinema. Venice Virtual Reality-In Concorso – Interattivo: These Sleepless Nights (Gabo Arora, Usa, Canada). Loveseat (Kiira Benzing, USA). Glimpse (Preview, Benjamin Cleary, Michael O’Connor, UK, Irlanda). Porton Down (Callum Cooper, UK). Bodyless (Huang Hsin-Chien,Taiwan). Pagan Peak Vr (Ioulia Isserlis, Max Sacker, Germania). A Life in Flowers (Armando Kirwin, USA, Giappone). A linha (Ricardo Laganaro, Brasile). Inori (Liu Szu-Ming, Takahashi  Kisei,Taiwan, Giappone). Cosmos Within Us (Tupac Martir, UK, Lussemburgo). Doctor Who The Edge Of Time (Marcus Moresby, UK). Britannia Vr: Out Of Your Mind (Kim-Leigh Pontin, UK). Downloaded (Ollie Rankin, Canada). The Key (Celine Tricart, USA).

In Concorso – Lineare: Battle Hymm (Yair Agmon, Israele). Battlescar – Punk Was Invented By Girls (Martin Allais, Nico Casavecchia, Francia, USA). Daughters of Chibok (Joel Benson, Nigeria). Only The Mountain Remains (5×1 Project, Chiang Wei Liang, Taiwan, Singapore). Ghost in the Shell: Ghost Chaser (Higashi Hiroaki, Giappone). Passenger (Isobel Knowles, Van Sowerwine, Australia). The Waiting Room Vr (Victoria Mapplebeck, UK). Black Bag ( Shao Qing, Cina). Vr Free (Milad Tangshir, Italia). Gloomy Eyes (Jorge Tereso, Fernando Maldonado, Francia, Argentina, Taiwan, USA). O [5×1 Project], Qiu Yang (Taiwan, Cina). Ex Anima Experience (Pierre Zandrowicz, Bartabas, Francia). Best Of Vr – Fuori Concorso (Selezione Internazionale delle migliori Opere Vr): Tonandi (Aa. Vv. Usa, Islanda). The Collider (May Abdalla, UK). To the Moon (Laurie Anderson, Huang Hsin-Chien, USA). A Fisherman’s Tale (Balthazar Auxietre, Alexis Moroz, Francia). Wolves In The Walls: It’s All Over (Pete Billington, Isabella Rossellini / USA). Bonfire (Eric Darnell, USA). Eleven Eleven (Mehrad Noori, Michael Salmon, Lucas Taylor, USA, UK). Le Cri Vr (Sandra Paugam, Charles Ayats, Francia). Travelling While Black (Roger Ross Williams, Ayesha Nadarajah, Felix Lajeunesse, Paul Raphaël, USA, Canada). The Making Of [5×1 Project], Midi Z, Taiwan.

Biennale College Cinema – Vr – Fuori Concorso: Feather (Keisuke Itoh, Produttore: Katsutoshi Machiba, Animazione / Giappone ). Szepty (Whispers, Jacek Naglowsky, Patryk Jordanowicz, Produttore: Jacek Naglowsky, Polonia). Sublimation (Karolina Markiewicz, Pascal Piron, Produttori: Astrid Kahmke, Sönke Kirchhof , Germania). Biennale College – Cinema: Alla 76ma Mostra saranno proiettati i tre lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella settima edizione (2018/2019) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del 2012. I tre film sono: The End of Love (Keren Ben Rafael, Produttore: Delphine Benroubi, Francia). Lessons Of Love (Chiara Campara, Produttori: Damiano Ticconi, Tancredi Campello, Italia). This is not a Burial, It’s a Resurrection (Lemohang Jeremiah Mosese, Produttore: Cait Pansegrouw, Lesotho).

(Filmow)

Venezia Classici Documentari-In Concorso: Fellini fine mai (Eugenio Cappuccio, Italia). Boia, maschere e segreti: l’horror  italiano degli anni Sessanta (Steve Della Casa, Italia). 800 mal einsam – ein tag mit dem filmemacher Edgar Reitz (800 Times Lonely – One Day With German Filmmaker Edgar Reitz, Anna Hepp, Germania). Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari (Simone Isola, Fausto Trombetta, Italia). Life as a B-Movie: Piero Vivarelli (Fabrizio Laurenti, Niccolò Vivarelli, Italia). Babenco – Alguém tem que ouvrir o coração e dizer: parou (Bárbara Paz, Brasile). Leap of Faith (Alexandre O. Philippe, USA). Fulci for Fake (Simone Scafidi, UK, Italia). Tarkovskij Cinema Prayer (Andrej Andrejevich Tarkovskij Jr, Italia, Russia, Svezia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2 risposte a "Venezia 76: Franco Maresco, Mario Martone e Pietro Marcello in Concorso"

  1. Concorso davvero impressionante quest’anno. Ma ormai lo diciamo da qualche anno, segno che Venezia ha tirato su la testa e vuole insidiare Cannes per il ruolo di miglior festival europeo (e del pianeta).
    Non sarà facile, ma solo perché Cannes ha dalla sua un ruolo ormai consolidato, ma se continua così potrà farcela

    "Mi piace"

    1. Ciao Vincenzo, concordo. Un programma ricco ma soprattutto variegato, attento a diverse realtà, cinematografiche e non solo, capace inoltre di soddisfare diverse fasce di pubblico. Grazie, un saluto.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.