Milano, “MuseoCity2020”: un appassionante percorso artistico attraverso i film proposti dal MIC-Museo Interattivo del Cinema

Nell’ambito dell’evento MuseoCity2020 promosso dal Comune di Milano, il MIC – Museo Interattivo del Cinema proporrà un appassionante excursus artistico che va dai film d’arte conservati presso l’Archivio Storico della Cineteca di Milano, permettendo al pubblico di scoprire luoghi e segreti dei più celebri musei milanesi e della Lombardia, fino alle interessanti biografie di celebri artisti del nostro tempo, come George Escher e Fernando Botero.
Non mancherà un focus sulla figura della donna nel mondo dell’arte con l’approfondimento di tre figure che hanno lasciato un segno nella storia: la fotografa Vivian Maier, la collezionista Peggy Guggenheim e la regista, attrice e produttrice milanese Elettra Raggio. Riguardo quest’ultima figura, sarà disponibile La morte che assolve (Carlo Alberto Lolli, Italia, 1918), l’unico film sopravvissuto di Elettra Raggio, una valida testimonianza del contributo che ha offerto al cinema: una ricerca spesso controcorrente, che mira a un ideale artistico personale e più elevato, per quanto non ancora definito.
I titoli  saranno visionabili sulla piattaforma di streaming sul sito http://www.cinetecamilano.it dal 31 luglio al 2 agosto.

(MyMovies)

I titoli in programma: Alla ricerca di Vivian Maier (John Maloof, Charlie Siskel, USA, 83’, 2013, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Vivian Maier, John Maloof, Daniel Arnaud). Peggy Guggenheim: Art Addict (Lisa Immordino Vreeland, USA/Italia/UK, 80’, 2015, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Peggy Guggenheim, Jacqueline Bograd Weld, Francine Prose, John Richardson). Escher – Viaggio nell’infinito (Robin Luz, Paesi Bassi, 90’, 2018. Interpreti: George Escher, Jan Escher, Liesbeth Escher, versione originale sottotitolata in italiano). Botero. Una ricerca senza fine (Don Millar, Canada, 82’, 2018, versione originale sottotitolata in italiano. Interpreti: Fernando Botero, Miriam Basilio, Juan Carlos Botero).

(Cineteca di Milano)

La basilica di San Galliano in Brianza (Ottemi Della Rotta,  Italia, 44’. Rarissimo documentario che racconta il lavoro di restauro degli affreschi della Basilica di San Galliano in Brianza effettuato da Ottemi Della Rotta, tra i più importanti restauratori del Novecento. Introduzione a cura di Michela Palazzo, direttore del Museo del Cenacolo Vinciano). Tesori d’arte lombarda (Pino Donizzetti, Italia, 1956, 10’). Milano città di cultura (Luigi Turolla, Italia, 1956, 12’). Brera museo vivente (Paolo Heusch, Italia, 1956, 20’). La morte che assolve (Carlo Alberto Lolli, Italia, 1918, 50’. Interpreti: Elettra Raggio, Ermete Novelli).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.