XIX Settimana della Cultura d’impresa: Fondazione AEM propone un webinar ed una rassegna di filmati in streaming in collaborazione con Cineteca Milano

In occasione della XIX Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Museimpresa e Confindustria, Fondazione AEM promuove l’iniziativa I Film di AEM, un webinar e una rassegna di film in streaming gratuito in collaborazione con Cineteca Milano. Giovedì 19 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.45 in programma il webinar I Film di AEM che si terrà online sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro sarà presentato il cofanetto dvd I Tesori del MIC. I film di AEM. L’antologia (1928-1962), la prima antologia realizzata in occasione del centenario dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano, un virtuoso lavoro di ricerca e promozione della cultura cinematografica. Fondazione AEM ha intrapreso infatti dal 2013 un lungo progetto pluriennale con lo scopo di salvaguardare e valorizzare ciclicamente una parte cospicua del suo patrimonio filmico, in collaborazione con Cineteca Milano ed Archivio Nazionale Cinema Impresa. Il webinar online vuole diffondere al pubblico non solo gli esiti del progetto, ma anche l’importanza e la varietà di questo straordinario patrimonio comune, oggi digitalizzato e reso disponibile a cittadini e studiosi. Dal 17 al 24 novembre Cineteca Milano renderà inoltre disponibili gratuitamente in streaming sulla propria piattaforma alcuni filmati dell’antologia, unici per quantità e tipologia di materiale.

Racconta Matteo Pavesi, Direttore di Cineteca Milano: “Fondazione AEM ha ricoverato e digitalizzato presso l’Archivio nazionale del Cinema Impresa di Ivrea le proprie pellicole, e ha scelto la Cineteca di Milano per la valorizzazione del proprio patrimonio filmico, garantendo così la conservazione dei materiali e la loro diffusione al pubblico attraverso l’edizione in DVD nella collana I Tesori del MIC, ovvero del Museo Interattivo del Cinema di Cineteca Milano. Questa collana annovera rari e preziosi materiali, inediti nella storia ufficiale del cinema. Questi lavori nascono nell’alveo del cinema d’impresa come documentazione di costruzioni di dighe o impianti industriali per l’elettrificazione, ma i modi del racconto cinematografico sono spie della vitalità e della forza del cinema in un tragitto che ci porta dagli anni Venti alla fine degli anni Settanta del ‘900, dal cinema muto a quello su nastro magnetico. Oggi le riprese delle titaniche dighe o delle elegantissime centrali elettriche in Valtellina sono l’esempio alto del lavoro, della tecnologia della scienza e dell’utilizzo del territorio, utili per riannodare una storia d’impresa prestigiosa ma anche occasione popolare di spettacolo d’eccellenza.”

Ecco i titoli in visione gratuita: Estratto dal dvd La ricevitrice: luce, modernità e consenso. Cabina ricevitrice Sud – Milano (in costruzione)- (Arrigo Cinotti, 1933-1934, muto, b/n, 94’). La presente edizione di 31’ è a cura di Cineteca Italiana. Musiche originali composte da Francesca Badalini, eseguite da Lydia Colona (clarinetto), Davide Martinelli (percussioni), Francesca Badalini (pianoforte). Estratto dal dvd La forza dell’acqua: energia, ricostruzione e Sviluppo – I documentari Aem (1948-1962). Costruzione impianto idroelettrico di Lovero (Arrigo Cinotti, 1948, sonoro, b/n, 22’). Linea a 220 kV Milano Grosio. Il palo n. 250 (Adolfo Ferrari, 1962, sonoro, b/n, 21’). Estratto dal dvd La Famiglia AEM. azienda, comunità e welfare – I documentari Aem (1930-1961). Gita in Valtellina del personale e visita agli impianti (Arrigo Cinotti, 1930, 35mm,  muto, b/n, 20’). Edizione sonora. Musica originale di Francesca Badalini. Colonia montana di Edolo (Arrigo Cinotti, 1952, 35mm, sonoro, b/n, 8’). Estratto dal dvd Armonie del Lavoro – I documentari Aem (1928-1960). Gli impianti dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano (Giosuè Rippo, 1928, 35mm, muto, b/n e colore, 23’). Edizione sonora. Musica originale di Francesca Badalini. Lavori per la diga di San Giacomo (Arrigo Cinotti, 1940, 35mm, muto, b/n, 7’).Edizione sonora. Musica originale di Francesca Badalini. Cral Milano (Arrigo Cinotti, 1952, 16mm, muto, b/n, 10’). Edizione sonora. Musica originale di Francesca Badalini. Estratto dal dvd 1958 Nelo Risi: un poeta in Aem  – I documentari Aem (1931-1981). Un fiume di luce (Nelo Risi, 1958, 35mm, sonoro, colore, 10’). Acqua equivale energia (Nelo Risi, 1958, 35mm, sonoro, colore, 18’).

Per accedere al webinar giovedì 19 novembre ore 18.00:https://zoom.us/webinar/register/WN_QxAX8HoLRrS-rO3QLoXe3A

Per vedere i filmati gratuitamente in streaming, registrazione su www.cinetecamilano.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.