Cineteca Milano: per il Giorno del Ricordo in anteprima gratuita “Il segreto della miniera”

(Milano Post)

Il Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il Giorno del Ricordo è un’occasione per ricordare questi eccidi, per riflettere sui terribili eventi di quegli anni e adoperarsi perché mai più si ripetano brutalità simili. In occasione del Giorno del Ricordo, grazie alla collaborazione di Regione Lombardia con Cineteca Milano, il 9 febbraio dalle 18.00 alle 24.00 sarà possibile assistere su www.cinetecamilano.it alla visione in anteprima in streaming gratuito del film Il segreto della miniera diretto da Hanna Antonina Wojcik-Slak (versione doppiata in italiano).

(Wikipedia, foto di Sharon Ritossa)

La versione originale sarà invece visibile dal 10 febbraio al prezzo di € 5,00. Il film racconta la storia vera di uno uomo che si è ritrovato a fare i conti con la tragedia dei popoli dei martoriati territori della ex Jugoslavia. Protagonista è Aljia, un minatore bosniaco che vive e lavora in Slovenia, fuggito dal suo paese ancora bambino per l’incombere della guerra. Un giorno gli viene assegnato l’incarico di esplorare una miniera abbandonata per stilare un rapporto che la dichiari vuota e pronta per una chiusura definitiva. Al suo interno Aljia scopre però una diversa e terribile realtà. Nessuno vuole che quella scoperta sia resa pubblica, ma Aljia la pensa diversamente.

         ***************************

 Il segreto della miniera (The Miner, Anna Antonina Wojcik-Slak, Slovenia, 2019,103’). Sinossi: La storia di un minatore della Slovenia centrale, Alija (Leon Lucev), uno dei tanti immigrati bosniaci del Paese e anche uno dei fortunati, in quanto a causa della crisi molti cavatori stanno perdendo il lavoro. All’uomo viene assegnato un compito molto particolare, deve riaprire e ispezionare un vecchio tunnel per permettere all’impresa privata e proprietaria della miniera di poterlo chiudere per sempre. Buttando giù mattone dopo mattone, pietra dopo pietra le barriere cadono e portano alla luce il tunnel che nasconde un segreto, che il minatore non doveva scoprire. Combattuto se rivelarlo o no, ad Alija viene imposto di riseppellire il tunnel per occultarlo. (Fonte: comunicato stampa)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.