Tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021

(YouTube)

Anche in tempi difficili come questi, con le sale cinematografiche chiuse in molti paesi, l’EFA Young Audience Award invita i 12-14enni di tutta Europa a far parte della giuria internazionale, a guardare i tre film nominati e a votare per decretare il vincitore del Young Audience Award 2021:Pinocchio (Matteo Garrone, Italia/Francia); The Crossing (Flukten over grensen, Johanne Helgeland, Norvegia); Wolfwalkers ( Tomm Moore & Ross Stewart, Irlanda/Lussemburgo). Anche quest’anno la procedura per le nomination si è svolta due fasi: un comitato internazionale  composto dal membro dell’EFA Board Graziella Bildesheim (produttrice/Italia) e gli esperti Levan Dvali (Taoba International Youth Film Festival/Georgia), Nicola Jones (Goldener Spatz/Germania), Dimitris Spyrou (Olympia Children’s Film Festival/Grecia) e Annelot Tijs (Eye Film Institute/Paesi Bassi) ha preselezionato 8 film, visionati in seguito da una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni  che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA, così da decretare le tre candidature: Matteo (Italia), Marta (Croazia), Anissa (UK), Zofia (Polonia) e Vasileios (Grecia).

(Amazon)

I tre titoli nominati saranno proiettati a delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni in 38 paesi di tutta Europa ed oltre, così da offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità, in sala, laddove è possibile, oppure online. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta. E a fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che voterà per decretare il film vincitore che sarà annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 aprile, condotta dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa (Belgio), che sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti. (Fonte: comunicato stampa)

L’ EFA Young Audience Award  è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).


Una risposta a "Tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.