In corso di svolgimento il “Magna Graecia Film Festival School In The City”

Dal 12 aprile è’ in corso di svolgimento, fino a martedì 27, in streaming su MyMovies.it, il Magna Graecia Film Festival School In The City, festival pensato e messo in essere per i giovani delle scuole, coltivando l’obiettivo di educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico così da contribuire concretamente alla loro formazione umana, civile, sociale e culturale. Ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR,  la kermesse torna a coinvolgere, giunta alla terza edizione, le scuole del territorio della Calabria e prevede un concorso ed un evento speciale, con la proiezione di varie opere d’autore (visibili per gli studenti online per 24 ore), cui faranno seguito altrettanti incontri con varie professionalità del settore cinematografico. Viste le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, l’evento, come scritto in apertura, si svolgerà sul web: la prima fase del progetto sarà ospitata sulla piattaforma MyMovies che permetterà agli studenti di vedere i film selezionati, per poi discuterne e votarli, grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti. Attraverso film come Semina il vento, Easy Living, Selfie e l’incontro con i rispettivi registi, saranno trattati temi di grande attualità e rilevanza quali il caporalato, l’immigrazione, l’inquinamento ambientale, la lotta alla criminalità organizzata, le stragi di mafia. Con Il giudice ragazzino e il dibattito con l’attore Giulio Scarpati sarà ricordato, nel corso di un evento speciale, la figura del giudice Rosario Livatino, che il prossimo 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Il progetto continuerà, nelle settimane a seguire, con una serie di eventi collaterali. (Fonte: comunicato stampa)

(eBay)

Programma: Padrenostro (Claudio Noce)- 14 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies16 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con il regista Claudio Noce.

Semina il vento (Danilo Caputo)- 15 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies16 aprile ore 15.30 – Incontro in streaming con il regista Danilo Caputo.

Easy Living – La vita facile (Orso Miyakawa e Peter Miyakawa)- 19 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies- 20 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con i registi Orso e Peter Miyakawa.

Selfie (Agostino Ferrente)- 21 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies. 22 aprile ore 11.00 – Incontro in streaming con il regista Agostino Ferrente.

Evento speciale: Il giudice ragazzino (Alessandro Di Robilant)- 26 aprile – Proiezione virtuale su MyMovies/RaiPlay27 aprile ore 11.00 – Incontro con l’attore Giulio Scarpati.

Per informazioni , in particolare relative ad eventuali variazioni del programma, consultare la pagina facebook del  Magna Graecia Film Festival


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.